Ikea al Fuorisalone 2025: gli appuntamenti gratuiti e le mostre a cui partecipare

Oggi comincia la Milano Design Week 2025, uno degli eventi più attesi dell'anno dagli appassionati del settore, e fino al prossimo 13 aprile saranno moltissimi gli appuntamenti a tema che animeranno il capoluogo lombardo. Ikea non poteva proprio mancare alla manifestazione, anzi, essendo diventata un dei brand leader nel mondo dell'arredamento, ha organizzato un evento con incontri, installazioni e iniziative speciali. Ecco il programma completo dedicato alla Democratic Design Week di Ikea.
La nuova collezione di Ikea per celebrare i 30 anni al Fuorisalone
Workshop interattivi, musica, presentazioni ispiratrici e performance dal vivo: Ikea ha "invaso" lo spazio Tenoha in via Vigevano 18, dove a partire da martedì 8 aprile verranno organizzati diversi eventi imperdibili. Si parte con la presentazione della nuova collezione Stockholm 2025, nata per celebrare i 30 anni dalla prima partecipazione del brand al Fuorisalone.

Si tratta di una linea ispirata al concetto rivoluzionario di Design Democratico, ovvero capace di mixare forma, funzione, prezzo accessibile, qualità e sostenibilità. I pezzi di cui si compone sono veri e propri pezzi da collezionare a a un prezzo accessibile. Laboratori di serigrafia, listening room, talk show e spettacoli dal vivo: in ogni giornata verranno alternati incontri a tema design ed eventi ricreativi.

Le mostre e le installazioni alla Milano Design Week
Nell'area espositiva, invece, verrà dato spazio a delle mostre di design contemporaneo, il cui obiettivo è dimostrare come l'arredamento può influenzare l'ambiente circostante e il futuro.

Do Something. Change Everything.è una vera e propria immersione nei principi del Design Democratico progettata dall'architetto Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon, Ikea Life at Home Report è invece una mostra interattiva sui temi che suscitano gioia a casa, dal cibo alla natura, fino ad arrivare al gioco.

La location sarà aperta 24h, così da accogliere un pubblico molto variegato e non solo gli appassionati di design. Al Fuorisalone 2025, inoltre, Ikea estende il suo supporto al progetto The Glitch Camp dell’Istituto Europeo di Design (IED), ovvero il campeggio urbano e gratuito per gli studenti di design provenienti da tutto il mondo, rinnovando il suo impegno per la sostenibilità e l’economia circolare.
