video suggerito
video suggerito

I fuochi d’artificio diventano biodegradabili: è il nuovo modo di festeggiare in modo sostenibile

Sembrano tante lucciole nel cielo di Bilbao i fuochi d’artificio sostenibili inventati dall’artista Daan Roosegaarde che sono realizzati con materiale organico per celebrazioni sostenibili.
A cura di Clara Salzano
66 CONDIVISIONI
Spark, i fuochi d'artificio sostenibili dello Studio Roosegaarde
Spark, i fuochi d'artificio sostenibili dello Studio Roosegaarde

Anche festeggiare può essere una pratica sostenibile. È ciò che ha dimostrato l'artista Daan Roosegaarde che ha creato una serie di fuochi d'artificio biodegradabili che permettono di festeggiare nel pieno rispetto dell'ambiente. Si chiamano Spark e sono ispirati alla luce magica delle lucciole.

I fuochi d'artificio biodegradabili dell'artista Daan Roosegaarde
I fuochi d'artificio biodegradabili dell'artista Daan Roosegaarde

Quando i fuochi d'artificio organici Spark illumineranno il cielo di Bilbao sarà come assistere ad una performance poetica di migliaia di scintille organiche di luce simili a lucciole. L'innovativo prodotto realizzato dallo Studio Roosegaarde è pensato per offrire una soluzione sostenibili alle celebrazioni nelle città del mondo. Il primo tentativo sarà visibile a Bilbao dal 1 al 3 giugno 2022 in occasione del Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao, in Spagna: "Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d'artificio tradizionali sono sempre più vietati. SPARK Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme", ha dichiarato Daan Roosegaarde.

Immagine

"Le celebrazioni sono un momento importante per le comunità per riunirsi e nutrire le proprie tradizioni. SPARK Bilbao rievoca una meraviglia infantile che ricollega le comunità”, spiega Corinna Otto, direttrice del museo Draiflessen Collection e curatrice di The Wellbeing Summit. Tuttavia in pochi sanno che i fuochi d'artificio, palloncini, droni e coriandoli, sono elementi altamente inquinanti.

Immagine

Spark, composti da materiali biodegradabili, permettono a tutti di poter far festa ma rendere più sostenibile il rituale dei fuochi d’artificio. Tutti possono così contribuire ad un futuro più ecologico. Il tema dell'ambiente è molto caro all'artista Daan Roosegaarde che ha realizzato anche il primo Sole Urbano in grado di purificare l'aria dal Coronavirus per incontri sicuri.

Immagine
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views