Helmut Newton, dai celebri nudi alle star del cinema: apre la mostra sull’artista fuori dagli schemi
Visionario e provocatore. Rivoluzionario e geniale. Tutta l'eleganza di uno dei maggiori esponenti dell'arte fotografica del Novecento è raccolta nel museo dell'Ara Pacis di Roma, che dal 18 ottobre 2023 fino al 10 marzo 2024 ospita Helmut Newton. Legacy una retrospettiva dedicata al fotografo tedesco naturalizzato australiano. Un artista divisivo che ha lasciato nel mondo un'impronta indelebile, rivoluzionando il mondo della fotografia di moda a cui strappa l'aria patinata per riconsegnarla alla cruda realtà.
Tante le star che si sono affidate al suo sapiente obiettivo per farsi immortalare in scene di vita quotidiana, come Liz Taylor che, immersa nella sua piscina, sfoggia una parure di smeraldi firmata Bulgari oppure Brigitte Bardot che con addosso solo una sottoveste guarda in camera mentre stringe delicatamente una sigaretta tra le sue labbra. Gli scatti di Helmut Newton trasmettono emozione, inquietudine, trasportano lo spettatore in una nuova dimensione, lo accompagnano in un viaggio onirico. Come una delle sue immagini più famose, quella che ritrae Elsa Peretti con un costume da coniglietta, sullo sfondo l'imponenza dei grattacieli di New York, in un ambiente intimo, rarefatto e quasi irreale. Una delle mostre da non perdere quest'autunno, per immedesimarsi nella mente dell'artista e guardare il mondo attraverso il suo obiettivo.
Il percorso espositivo dedicato al maestro della fotografia
Helmut Newton. Legacy si articola attraverso una serie di capitoli cronologici che ripercorrono la carriera di Helmut Newton. Oltre 250 immagini sono esposte nelle sale dell'Ara Pacis, che raccontano l'unicità dell'artista. Una mostra organizzata in occasione del centenario dalla sua nascita (1920) e rimandata a causa del Covid. Helmut Neustädter nasce a Berlino da una famiglia di origine ebraica e dimostra fin da subito propensione verso la fotografia, lascia la Germania nel 1938 a causa delle leggi razziali e si trasferisce in Australia, dove inizierà la sua carriera e anglicizzerà il suo cognome in Newton.
Dai suoi esordi negli anni Quaranta e Cinquanta fino alle ultime produzioni, passando per gli anni Sessanta in Francia, gli anni Settanta negli Stati Uniti e gli Ottanta passati tra Monte Carlo e Los Angeles, si viaggia assieme al fotografo per scoprire i segreti di scatti che sono ormai impressi nella memoria collettiva. Dai servizi di moda, ai ritratti, fino alla sua raccolta di maggior successo Big Nudes, e tutte le immagini con cui Helmut Newton ha incantato il pubblico fino alla fine.