Cosa vedere oggi al Fuorisalone 2022, la mappa degli eventi nei distretti di Milano
È iniziata la Milano Design Week 2022 che, per una settimana, invade il capoluogo meneghino con eventi, talk, mostre e installazioni, facendo della città la capitale mondiale del design. Il Fuorisalone si conferma il più importante evento internazionale con il design, e si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile.Milano 2022 negli spazi di Fiera Rho Milano. Con il tema "Tra spazio e tempo", il Fuorisalone 2022 sta animando diverse zone e distretti di Milano, da Brera al Tortona District, dal quartiere Isola fino alle periferie, con installazioni, mostre ed eventi a partecipazione gratuita o previa prenotazione. La nostra guida su dove andare durante la Milano Design Week 2022 e gli appuntamenti da non perdere del Fuorisalone 2022, con una particolare attenzione ai nuovi scenari e le soluzioni per un futuro migliore e sostenibile e con un'inedita apertura verso le periferie della città che sono la grande novità dell'evento.
Brera Design Week 2022, gli eventi a cui partecipare
Brera si conferma tra i quartieri più interessanti e vivi durante il Fuorisalone 2022 con oltre 160 mostre, installazioni e talk tra le vie del distretto, tanto da poter essere considerata una vera e propria design week autonoma all'interno della MDW. Sono 314 i brand e i design coinvolti, 170 gli showroom permanenti e 13 le nuove aperture che declineranno il tema “Tra Spazio e Tempo", proposto da Fuorisalone.it, in “Progettare il presente, scegliere il futuro”. Le sfide di domani, interpretando e facendo fronte alle criticità del presente attraverso il design, saranno al centro dell’edizione 2022 della manifestazione. La Brera Design Week vedrà l'esordio di Porsche alla Milano Design Week con l’opera dell’artista floreale Ruby Barber dello Studio Mary Lennox a Palazzo Clerici: l'installazione immersiva, inserita nella serie di interventi artistici The Art of Dreams, intende esplorare l’interazione tra natura e tecnologia. TAG Heuer è Official Timekeeper di Porsche The Art of Dreams. Lo spazio e l'esposizione saranno aperti al pubblico dal 6 al 12 giugno 2022 con performance tutti i giorni alle 11:00 – 14:00 – 17:00 e 20:00.
Cosa vedere in zona Tortona
Dal 6 al 12 giugno torna anche la Tortona Design Week, che si conferma tra gli appuntamenti più attesi del Fuorisalone. Il tema proposto dalla manifestazione viene qui declinato con il titolo "Fluidity and Design" che rappresenta il concept con cui i partecipanti propongono di modellare la vita. Sono numerosi i designer provenienti da tutto il mondo che partecipano all’iniziativa di Tortona Design Week tra cui Timberland, Ikea, Delta Light, Lexus, Candy, Hoover, Haier, Decor Lab, Zip Zone, e molti altri. Il programma di installazioni, mostre ed eventi è più ricco che mai. Una foresta multisensoriale galleggiante sarà realizzata alla Darsena di Milano: la Floating Forest di Timberland in collaborazione con Stefano Boeri Interiors che vuole spronare le nuove generazioni verso un futuro sempre più verde. L’installazione sarà visitabile dal 7 al 12 giugno, dalle 10.00 alle 22.00, in viale Gabriele D’Annunzio 20.
Lo spettatore è invitato a esplorare i rapporti tra natura e tecnologia attraverso Hypernova nell’area Lounge di Superstudio in via Tortona 27, l'installazione realizzata dalla designer Sara Ricciardi per gloTM, e al Roof con Toiletpaper che ricrea un giardino urbano di forte impatto con Radical Pop Terrace. Lo spazio sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dal 6 al 12 giugno 2022, fino alle 21, previa registrazione.
L'Ikea Festival a Base Milano
Ikea organizza il suo Festival a BASE Milano con eventi, talk ed esperienze immersive sul futuro del retail e del design. Ci sarà anche una riflessione sulla città sostenibile del futuro nell'installazione Ögonblick – A Life at home exhibition ispirata al progetto reale H22 di Helsingborg, in Svezia. Sempre a Base Milano dal 6 al 12 giugno si svolgerà la seconda edizione di We will design che riunisce designer e istituzioni di tutto il mondo in un laboratorio sperimentale.
Dove andare al Fuorisalone, gli appuntamenti ad Alcova
Dopo il successo dell'edizione speciale del Supersalone di settembre 2021, l'evento Alcova torna nei suggestivi spazi abbandonati, interni ed esterni, del Centro Ospedaliero Militare di Milano. Questa volta sarà resa fruibile al pubblico anche una nuova area del complesso e siamo certi che gli le installazioni, i progetti site-specific, le performance, i talk e gli eventi organizzati per il Fuorisalone 2022 saranno ancora più coinvolgenti.
L'esposizione, curata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, si estende per più di 20 ettari del complesso e fornirà una visione stimolante ed inedita degli sviluppi del mondo del design, dai progetti di Domus Academy sulle città del XXI secolo all'Erbario Portaluppi di Nicolò Castellini Baldissera in collaborazione con Pictalab Milano che andrà a ricreare alcuni degli iconici dipinti murali della Casa degli Atellani su carta da parati. L'evento è aperto al pubblico dal 5 al 8 giugno e 10 giugno 2022 dalle 11:00 alle 19:00, il 9 Giugno dalle 11:00 alle 16:00, e nel weekend 11 e 12 Giugno 2022 dalle 11:00 alle 22:00.
La mappa del Fuorisalone a Isola
Saranno più di 250 tra designer e studi di design internazionali che parteciperanno all'Isola Design District nei oltre 40 punti di interesse del quartiere che si conferma tra i più creativi di Milano. Together As One è il tema scelto dall'Isola Design District che fa riferimento proprio alla volontà di riunire le varie realtà sotto un unico tetto, quello del quartiere, per stimolare la connessione tra espositori e visitatori. Design circolare, artigianato, nuovi materiali e produzione eco-sostenibile saranno alcuni degli aspetti trattati dai partecipanti per un'esperienza ancora più unica dal 6-12 Giugno 2022. Punto di partenza o di arrivo per esplorare l'Isola Design District per molti sarà la Stazione Porta Garibaldi dove nell’Atrio sarà realizzato un giardino fiorito come originale percorso di eco-design e botanica per la 20° edizione dell'evento internazionale Green Island.
Via Balzaretti diventa un'opera d'arte in stile Toiletpaiper
Via Balzaretti è stata trasformata in una galleria d'arte a cielo aperto da Toiletpaper, con gli iconici motivi grafici del magazine sulle facciate dei palazzi della via che rimarranno anche dopo la design week come opera d'arte pubblica permanente per la città.
Cosa vedere alla Triennale di Milano
In Triennale Milano arriva la mostra The Tokyo Toilet, visitabile dal 3 al 12 giugno dalle 11:00 alle 21:00. Il progetto, che aveva suscitato grande interesse con i bagni pubblici di Shibuya, viene arricchito da un’installazione all’interno dello store di Uniqlo e dal rifacimento dei bagni pubblici della fermata del Duomo con l'arte di Daido Moriyamade. Sempre in Triennale, nel teatro, va in scena Driade On Stage, un laboratorio creativo che unisce design, arte, musica, moda e intrattenimento attraverso i quattro progetti firmati dallo stilista Marcelo Burlon, il trapper Sfera Ebbasta, l’artista Omar Hassan e il gamer e content creator Pow3r, sotto la direzione artistica di Fabio Novembre, per Driade.
Fino al 12 giugno, ultimo giorno della Design Week, si potrà inoltre visitare l'esposizione Memphis Again nella Curva di Triennale Milano, a cura di Christoph Radl, che immerge il visitatore in una discoteca colorata e luminosa con oltre duecento pezzi della collezione realizzati dai designer di Memphis Milano. Per seguire tutti gli eventi del Fuorisalone consigliamo di consultare la mappa su questo sito.
Cosa vedere all'Università degli Studi di Milano
La mostra-evento Interni all'Università degli Studi di Milano si conferma l'appuntamento che inaugura e chiuse storicamente e idealmente la Milano design week col Fuorisalone. Gli spazi, interni ed esterni, dello storico edificio in via del Perdono 7 saranno arricchiti dalle monumentali e originali installazioni di alcuni dei nomi di designer e aziende più rinomati a livello mondiale da Michele De Lucchi per Whirlpool, Ron Arad per Citco ad Antonio Marras per De Castelli e Jacopo Foggini per Beton Eisack. Il tema di quest'anno è "Design Re-Generation" che si interroga sulle possibilità del design per una nuova qualità della vita. Accanto all'Università degli Studi di Milano, aperta al pubblico dal 6 al 13 giugno, dalle ore 10 alle 24, la mostra evento della rivista Interni si sviluppa attraverso gli spazi all'aperto dell'Orto Botanico di Brera con l'installazione Feeling the Energy di Carlo Ratti Associati e Italo Rota, visitabile dal 6 al 13 giugno dalle 10.00 alle 24.00, l'Audi House of Progress in Piazza Cordusio e il Cappellini IBM Studios Milano, in piazza Gae Aulenti.
I flagship store da visitare al Fuorisalone
Tra negozi storici e nuove aperture, la Milano Design Week è l'occasione per immergersi nel mondo del design a 360 gradi e non c'è modo migliore di conoscere le proposte delle aziende partecipanti che visitare i propri store. Grande attesa c'è per l'apertura del nuovo flagship store Natuzzi di via Durini che è stato ridisegnato da Fabio Novembre e il suo studio. Il progetto, che ricrea le suggestive atmosfere pugliesi, è la scenografia ideale per presentare la nuova collezione The Circle of Harmony–Second Life, con la direzione creativa di Pasquale Junior Natuzzi. Per celebrare la nuova apertura dello store per il Fuorisalone 2022, Natuzzi ha invitato il designer Marcantonio per creare un'installazione, Germogli, nel cortile di Palazzo Durini Caproni di Taliedo, accanto allo showroom. L'opera sarà aperta al pubblico l'8 e il 9 giugno 2022, dalle 10.00 alle 22.00.
Anche Roche Bobois inaugura il suo nuovo flagship store nel cuore del distretto Milano Durini Design, in via Cavallotti 14. Progettato dallo Studio Roche Bobois, il nuovo spazio si sviluppa su una superficie di circa 1600 metri quadrati su due livelli che, con elementi in legno, ceramiche e pareti vegetali, rappresentano in pieno il DNA dell'azienda. Il negozio è caratterizzato dall’utilizzo di materiali. Per la Milano Design Week è stata realizzata una scenografia site specific dal collettivo Wanda di Barcellona che immergerà i visitatori in una nuvola bianca di origami. Benedetta Tagliabue – EMBT ha invece firmato il progetto per il primo flagship-showroom Ceramiche Ragno, storico marchio dell’industria ceramica italiana, che inaugura per il Fuorisalone 2022 con grandi vetrine ad arco su Via Marco Polo, nel quartiere Porta Nuova.
Il Fuorisalone di Lambrate non ci sarà
Dopo varie edizioni di successo, dal 2022 il Fuorisalone di Lambrate non si farà più. Il Lambrate Design District così come tutti lo hanno conosciuto, con oltre 13.000 metri quadri allestiti, 400 espositori internazionali e 100.000 visitatori, non si potrà più svolgere perché gli spazi un tempo usati per accogliere l'iconico evento oggi non sono più disponibili: "In questi due anni a Lambrate – spiega in una nota stampa lo Studio Agnelli, fondatore del brand Lambrate Design District e Prodes Italia – è partita una rifunzionalizzazione urbana che ha portato ad una trasformazione di molte location prima utilizzate per lo svolgimento degli eventi. Tale cambiamento ha visto la conversione di oltre il 60% dei metri quadri, precedentemente disponibili per il Fuorisalone, in residenze. Per tale motivo dal 2022 il Fuorisalone di Lambrate, così come tutti lo hanno conosciuto, non si potrà più svolgere in quanto le location rimaste disponibili non garantiscono una sostenibilità economica necessaria allo svolgimento dell’intera manifestazione".
I progetti satelliti del Fuorisalone
Il Fuorisalone si conferma ogni anno uno dei appuntamenti più stimolanti per il mondo del design internazionale. La città si anima con eventi, installazioni, mostre e performance in tutti i quartieri anche fuori dai tradizionali canali dei distretti e dal centro della città. È il caso di Baranzate Ateliers apre al pubblico gli spazi dell’ex fabbrica Necchi per un percorso espositivo dedicato al design da collezione e all'arte sperimentale aperto al pubblico dal 6 al 12 giugno 2022.
In occasione della Milano Design Week sarà inoltre possibile entrare in una tipica Casa danese all'interno degli spazi della Galleria di Rossana Orlandi. The Danish House è uno dei principali eventi del RoCOLLECTIBLE 2022 di Rossana Orlandi e sarà visitabile dal 6 al 12 giugno. Un piccolo angolo di Danimarca arriva nel cuore della città con alcune delle aziende, gli arredi, complementi e tessuti più rappresentativi del mondo creativo danese da Bang & Olufsen a Carl Hansen, da Helene Blanche a Finn Juhl.
Nella suggestiva cornice della serra di Casa degli Atellani, Nicolò Castellini Baldissera presenta una capsule collection in edizione limitata della sua linea Casa Tosca in collaborazione con la designer Jennifer Shorto con i tessuti pregiati della sua ultima collezione. Il fenomeno straordinario della fioritura della California meridionale è di scena in viale Umbria 49 dove lo studio internazionale di architettura e design RIOS, con sede a Los Angeles, presenta la mostra immersiva Superbloom, visitabile dal 6 al'11 giugno dalle 11 alle 20 e il 12 giugno fino alle 17.
Le feste gratuite della Milano Design Week
Non solo design ma anche moda, musica e tanto divertimento, la Milano design Week è sinonimo anche di feste ed eventi gratuiti a cui tutta la città è chiamata a partecipare. Per il Fuorisalone 2022 sono tanti gli appuntamenti organizzati per animare le serate della settimana del design più famosa del mondo. Dopo il blocco di quasi due anni dovuto alla pandemia finalmente si torna sul dancefloor con tantissime feste: le più attese sono organizzate da IKEA che sarà presente negli spazi di BASE Milano con eventi serali e concerti musicali di artisti internazionali ad ingresso gratuito, previa registrazione (alcuni sono già sold out), come Dardust il 6 giugno alle 20:00, Ghali, Jamie xx e molti altri ancora.
In occasione della Milano Design week 2022, Le Cannibale ha organizzato sette eventi in vari luoghi iconici, alcuni ad ingresso gratuito previa registrazione, come il party dell'8 giugno al Castello Sforzesco, il 9 giugno al Bosco Verticale e il closing party del 12 giugno al Parco Sempione. L'8 giugno sarà una giorno denso di eventi a partire dal Gruvi Party by Sammontana in Piazza Affari dove si ballerà sotto l'iconico dito medio di Maurizio Cattelan, al Certosa Initiative party, senza registrazione, in Via Barnaba Oriani 27 dalle 20 e Je T'aime Party di Baranzate Ateliers dalle 22.00 alle 4.00 all'ex Fabbrica Necchi in via Milano 251, Baranzate. Il 10 giugno è previsto ingresso gratuito da mezzanotte alla Discoteca Plastic di via Gargano 15 per la festa Friday I'm in Plastic.
La mappa delle installazioni alle 5VIE
In occasione del Fuorisalone 2022 il distretto 5VIE conferma la sua vocazione di promotore culturale e per la sesta edizione ospita un'ampia selezione di designer affermati, talenti emergenti, aziende e gallerie di design da scoprire. Da Palazzo Francesco Turati con il progetto espositivo Masterly_Milano, che accoglie mobili, illuminazione, complementi d'arredo e pezzi unici di ventidue espositori con oltre sessantacinque designer del panorama internazionale, a Modern Heirlooms di Ahu, giovane studio di design con sede a Londra e Istanbul che presenta pezzi prodotti da maestri artigiani alla Galleria dei Benefattori, il Fuorisalone di 5VIE si preannuncia emozionante. Per la quinta edizione, dopo due anni di attesa, finalmente torna il Design Pride, l’originale e coinvolgente street parade ideata da Seletti per celebrare la creatività in tutte le sue forme che quest'anno sarà organizzata in collaborazione con Save The Duck, azienda d’abbigliamento animal-free, e Tempo. L'appuntamento è per mercoledì 8 giugno 2022 alle 19.00 in piazza Castello per invadere il distretto delle 5VIE con carri e tanta musica. La street parade terminerà in piazza Affari con la festa finale by Sammontana.