Fuorisalone 2025, il calendario con i migliori eventi moda alla Milano Design Week

Anche la moda è grande protagonista alla Milano Design Week, l'evento più atteso della primavera milanese, che animerà la città dal 7 al 13 aprile con tantissimi eventi, occasioni di incontro, feste, presentazioni. Gli appassionati e i curiosi potranno scoprire, in diversi angoli e quartieri, tante novità a tema fashion. Nel calendario ufficiale della Milano Design Week si inserisce anche il programma di Milano Moda Design con le presentazioni delle Home Collection e gli eventi dedicati al design dei brand di moda. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con il Salone del Mobile dal 7 al 13 aprile 2025. Sono 29 i brand tra cui diverse novità: Eleventy, Brioni, Buccellati, Giuliano Fujiwara, Jimmy Choo, Santoni, Jil Sander, Louis Vuitton, Borbonese.
Antonio Marras alla Milano Design Week
Nonostante Marras è un luogo sospeso tra sogno e realtà in Via Cola di Rienzo 8, spazio milanese nato dall’estro creativo di Antonio Marras. In occasione del FuoriSalone dal 7 al 13 aprile, il concept store diventa centro di alcune collaborazioni tra arte, moda, design e gastronomia declinate nel tema "Chi ama", un percorso stilistico che celebra l'incontro tra persone e passioni. I visitatori troveranno in anteprima una selezione di arredi outdoor firmati da Antonio Marras + NodoItalia: sedie, divani, tappeti, tavoli abbinati alla carta da parati di Wall&Decò. Nel cuore dello showroom prenderà vita anche "Chi ama la maestra", un’opera-installazione di Antonio Marras che reinterpreta il concetto di classe scolastica, un nostalgico viaggio indietro nel tempo, all'infanzia. Antonio Marras presenta inoltre na capsule collection di t-shirt e felpe completamente dedicata al Salone dal titolo "CHI AMA" in vendita esclusivamente nella settimana del FuoriSalone presso lo store di via Cola di Rienzo.

L'esperienza immersiva di Ferragamo
Ferragamo presenta, all'interno della boutique Uomo di Via Montenapoleone, un'esperienza immersiva che celebra Tramezza, l'elegante scarpa da uomo fatta a mano, perfetta espressione della maestria artigianale del brand. Attraverso un allestimento scenografico total red, l percorso espositivo crea un dialogo tra tradizione e modernità: la sapienza manifatturiera viene raccontata su schermi verticali che proiettano contenuti dedicati al savoir-faire del marchio. Al centro, un podio esalta il patrimonio iconico di Ferragamo con le celebri scarpe indossate da Andy Warhol, simbolo di stile senza tempo. Inoltre da martedì 8 a sabato 12 aprile, tra le 11 e le 19:30, un artigiano sarà presente per mostrare dal vivo i passaggi fondamentali nella creazione dell'iconica calzatura maschile della Maison, esempio di qualità del Made in Italy.

Louis Vuitton annuncia la mostra Objets Nomades
Dall'8 al 13 aprile, in piena Milano Design Week, la Maison presenterà la mostra "Louis Vuitton Objets Nomades". Arredi e oggetti di decoro per la casa creati in collaborazione con i più grandi nomi del design internazionale aranno esposti a Palazzo Serbelloni, tra cui la collezione Art de La Table. La mostra sarà aperta al pubblico dal 8 al 13 aprile 2025 dalle 10.00 alle 20.00 in corso Venezia 16.

Swarovski x Rosenthal in anteprima a Milano
Dal 7 al 13 aprile 2025 Swarovski presenta la nuova collezione Idyllia presso il Flagship Store in Piazza Duomo 31 a Milano, in occasione della Design Week 2025. La collezione è in realtà la seconda collaborazione tra Swarovski e Rosenthal, dopo la linea Signum. Cristallo e porcellana si uniscono per la realizzazione di articoli per la tavola unici e preziosi: un connubio di artigianalità e design che celebra la maestria nel mondo del lusso. Inoltre, il brand sarà presente per diverse strade di Milano con lo Swarovski Tram dove vivere un'esperienza unica: i partecipanti saranno portati in un viaggio immersivo nel mondo del cristallo.

Etro festeggia 40 anni a Milano
"Chiaroscuro" è il progetto corale firmato Fim Umbrellas e Coro Italia che celebra l’unione tra design, natura e l'eleganza dei tessuti Etro. Il brand, infatti, ha voluto celebrare i suoi 40 anni con una partnership esclusiva, vestendo gli ombrelloni Fim con il leggendario tessuto Arnica della Maison. Dal 8 al 13 aprile 2023 (h. 9.00 – 19.30) presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata in Corso Garibaldi 116 si potrà visionare questa installazione.
Jil Sander reinterpreta Thonet
Da un lato Thonet, che dal 1819 è punto di riferimento nel mondo dell'arredamento, icona nell'uso del legno curvato e del tubolare d’acciaio, elementi distintivi che hanno dato vita a pezzi iconici del design. Dall'altro lato c'è Jil Sander, il brand che porta il nome della sua fondatrice, la stilista tedesca dall'inconfondibile stile minimalista. In questa collaborazione esclusiva, la Maison reinterpreta con la sua inconfondibile estetica l'essenza del brand tedesco: un mix di funzionalità, eleganza, minimalismo e raffinatezza senza tempo. L'esposizione in Galleria Il Castello di Via Brera 16 include anche la reinterpretazione personale di Jil Sander della classica sedia S 64. Quella con Thonet è la prima incursione di Jil Sander nel mondo del design di mobili.
L'installazione Re-flections
Re-flections è l'installazione di LABO.ART che debutterà in occasione della mostra-evento INTERNI CRE-ACTION che si terrà dal 7 al 17 aprile 2025, all’interno del Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano. L'installazione annulla i confini tra moda, design, arte e percezione: i visitatori vengono catapultati in un'esperienza immersiva che punta a riflettere non solo l’immagine dello spettatore, ma anche il suo stile personale, la sua essenza. In questo momento di gioco, tra rifletti e prospettive, si può ripensare il rapporto tra immagine e percezione di sé.

Gucci alla Milano Design Week
Gucci partecipa alla manifestazione con Bamboo Encounters, un'installazione ai Chiostri di San Simpliciano con curatela e design di 2050+ e il suo fondatore Ippolito Pestellini Laparelli, un modo per riscoprire il bambù attraverso un’esperienza multisensoriale. Questo materiale è molto caro al brand, che lo ha reso assoluto protagonista della collezione di borse Bamboo. Bamboo Encounters celebra il ruolo del bambù nella storia della Maison attraverso contributi unici di designer contemporanei da tutto il mondo.

Saint Laurent / Charlotte Perriand currated by Anthony Vaccarello
Saint Laurent e Anthony Vaccarello presentano un'esclusiva collaborazione con Charlotte Perriand in occasione della Milano Design Week dal titolo "Saint Laurent-Charlotte Perriand", in mostra dall'8 al 13 aprile al Padiglione Visconti di Milano. Lo stilista ha selezionato quattro prototipi o schizzi mai datati 1943 – 1967 portati a compimento fino a ora, li ha riprodotti con cura e rieditati in edizioni limitate. C'è persino il "Table Mille-Feuilles", esistente fino a oggi solo come piccolo modello sulla scrivania di Perriand: è stato prodotto in scala reale per la prima volta come parte di questa collaborazione e sarà visionabile per la prima volta proprio alla Milano Design Week. Ogni pezzo in edizione limitata sarà disponibile su ordinazione. Per prenotare una visita alla mostra c'è bisogno di pre-registrarsi. Per l'occasione, il chiosco Saint Laurent Editions in Piazza San Babila esporrà un volume speciale delle fotografie visionarie di Perriand e un catalogo della nuova collezione di mobili.

L’eredità di Giuliano Fujiwara rivive alla Milano Design Week
"Giuliano Fujiwara: A timeless journey at Accademia Del Lusso" è un’installazione che ripercorre la storia del brand italo giapponese attraverso materiali di archivio. Resterà aperta al pubblico da martedì 8 a sabato 12 aprile dalle 10.00 alle 18.00, dunque per tutta la Milano Design Week. La mostra è stata ideata e allestita dagli studenti dell'Accademia ed è una delle tre iniziative di un progetto più ampio dedicato al marchio. Lunedì 7 aprile dalle 15 alle 19.30 in Via Montenapoleone 5 è prevista anche la presentazione di un volume edito in tiratura limitata di sole 299 copie.

L'installazione di Crosby Studios per Jimmy Choo
Arriva alla Milano Design Week 2025 anche Jimmy Choo. Harry Nuriev, fondatore e direttore creativo di Crosby Studios, reimmagina il flagship store del brand con una suggestiva capsula di vetro al cui interno le scarpe raccontano dell'evoluzione del design e del rapporto con il tempo. In scena, anche vecchi modelli d'archivio provenienti dalla collezione personale del direttore creativo Sandra Choi ma anche repliche stampate in 3D. L'appuntamento è nel flagship Jimmy Choo di via Sant'Andrea 1/A, dall'8 al 13 aprile.
MooRER e Agron Hoti: sinergia creativa tra moda e arte al Fuorisalone
Col Fuorisalone, MooRER apre le porte della sua boutique milanese per accogliere le opere dell’artista di origine albanese Agron Hoti, messe a disposizione dei visitatori. La boutique di Via Monte Napoleone 21 diventa così uno spazio dove far dialogare moda e arte, regalando ai visitatori un’esperienza immersiva e sofisticata. Da un lato MooRER con il suo universo estetico e concettuale. Dall'altro Agron Hoti, noto per la sua capacità di tradurre emozioni profonde in opere materiche e suggestive. L'artista presenta una selezione di lavori con grande protagonista il colore, usato in maniera potente e vibrante, ma non casuale: la ricerca cromatica evoca stati d’animo e suggestioni e va di pari passo alla scelta dei materiali. È quindi un'esperienza non solo di moda, ma anche di cultura, estetica e creatività, in un linguaggio artistico intenso e coinvolgente.