Fuorisalone 2023, Porta Venezia è la nuova zona del design a Milano: nasce L’ALTRO distretto
Un nuovo distretto del design si prepara ad accogliere i visitatori della Milano Design Week 2023. Si chiamerà L’ALTRO distretto e si identifica con Porta Venezia Design District. Nonostante il quartiere viva già di una propria identità ben definita e sia sempre stato luogo di eventi del Fuorisalone, è la prima volta che l'area viene indicata come distretto del design per l'importante manifestazione con un programma dedicato che si svolgerà dal 17 al 23 aprile 2023.
L’ALTRO distretto intende valorizzare le caratteristiche intrinseche del quartiere di Porta Venezia, come l’inclusività e la diversità, al fine di raccontare i tanti volti di Milano: “Porta Venezia Design District – racconta Marco Samorì, team Creative Direction Mktg&Comms del distretto – nasce con la volontà di valorizzare e celebrare la diversità e l’unicità di un’area di Milano attraverso il linguaggio contemporaneo del design. Abbiamo studiato il territorio milanese e identificato in Porta Venezia un territorio fertile, dove poter strutturare progettualità innovative". “Porta Venezia è un’area di Milano eterogenea – continua Carlo Barbarossa, team Creative Direction Mktg&Comms Porta Venezia Design District – dall’animo vibrante che ha come prerogativa indiscutibile il carattere d’inclusione. Perché allora costruire l’altro? Perché è indispensabile per definire “noi”".
Porta Venezia Design District è alla sua prima edizione e potrà contare del supporto di collaborazioni con il MEET Digital Culture Center, che sarà il centro nevralgico e headquarter del distretto e dove, durante la design week, avrà luogo un progetto di esperienza immersiva curato da Tony Chambers e Maria Cristina Didero, con sei tra i più celebri designer di Singapore. Moooi con il progetto A Life Extraordinary creerà nuove esperienze attraverso tecnologie avanzate. Raffles Milano con la mostra "Dove va il Design?" promuove i talenti emergenti. Leroy Merlin con il Politecnico di Milano realizza un'installazione che promuove il design inclusivo. L'obiettivo de L’ALTRO Distretto è quello di raccontare il design nei suoi molteplici sviluppi.