Fuorisalone 2023: i giardini segreti per sfuggire al caos della Milano Design Week
La Design Week 2023 è ufficialmente iniziata e le vie di Milano sono affollate di appassionati e semplici curiosi: guida in una mano, smartphone nell'altra, è iniziata la corsa a vedere le installazioni più belle. Oltre al Salone del Mobile, infatti, in tutti i quartieri della città fioriscono eventi (qui la mappa completa). Basta svoltare l'angolo per trovare qualcosa da vedere, da esplorare o da fotografare. Fuorisalone, però, significa anche traffico in tilt e lunghe code: se avete bisogno di una piccola pausa approfittatene per visitare i giardini segreti e le terrazze più belle di Milano, eccezionalmente aperte al pubblico.
L'Orto Botanico di Brera
Brera è il cuore pulsante della Design Week e le sue strade sono affollate di eventi e showroom. Per godersi una pausa obbligatoria una visita all'Orto Botanico, trasformato per il Fuorisalone in una grande tavola da gioco da Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati con Eni per l'evento "Walk the Talk – Energia in movimento".
La Foresta Incantata di NonostanteMarras
Durante la design week anche la moda apre le porte al pubblico. Lo showroom di Antonio Marras, in via Cola di Rienzo, è una vera e propria perla nascosta nel cuore di Milano: un giardino segreto dove sostare all'ombra del glicine, bevendo un drink tra fiori freschi e piante verdi. Al piano inferiore troverete un profumato bosco di mirto, una foresta incantata che ospita il temporary bistrot di Casa Rana.
Il Roof Garden di 10 Corso Como
Cosa c'è di meglio per riprendere fiato che un roof garden da cui godere una vista sui tetti di Milano? Fornasetti accoglie i visitatori sulla terrazza di 10 Corso Como con una selezione di creazioni per esterni colorate.
La Terrazza di Buccellati Rosso Maraviglia
Nella grande terrazza Portaluppi della propria sede in Via Brisa Buccellati presenta la nuova linea casa. L'installazione Rosso Maraviglia, curata da Federica Sala, coinvolge AMDL Circle, l’architetto Michele De Lucchi e l’artista Lily Kwong per il disegno del giardino floreale: sotto il suggestivo gioco dell'intelaiatura rossa si può trovare refrigerio tra cespugli verdi e composizioni floreali.
Dodici sedie in giardino a Corso Venezia 52
Se vi trovate a esplorare il nuovissimo distretto del design di Porta Venezia e avete bisogno di un momento di quiete, dirigetevi verso la Fondazione Luigi Rovati, in corso Venezia 52, per ammirare l'installazione di Giulio Iacchetti ‘Dodici sedie in giardino, un dialogo tra natura e artificio'. Dodici sedute modulari della serie “Isometric Chair” di Metalco da assemblare e smontare per comporre panche e sedute multiple.
Il cortile dell'Università degli Studi
L'università Statale è una delle tappe più gettonate del Fuorisalone e nei suoi cortili fioriscono installazioni colorate e ironiche. Per riprendere fiato dopo una lunga camminata in città l'ideale è tornare un po' bambini con The Amazing Playground di Amazon, un'altalena circolare con 36 sedute ideata da Stefano Boeri Interiors e collocata nel cortile della Farmacia dell'Università degli Studi fino al 26 aprile. Oltre al cortile principale, vale la pena esplorare anche il giardino laterale della Biblioteca.
Il Secret Garden di Cotto D'Este in Piazza Castello
Da segnare sulla mappa anche lo showroom di Cotto D'Este, in Piazza Castello, che in occasione del Fuorisalone si trasforma in ‘The Secret Garden'. Un luogo immaginario in cui vengono ideati nuovi modi di concepire il design tra sculture e ceramiche.
Il cortile di Ralph Lauren
Se la facciata della boutique Ralph Lauren in via della Spiga lascia senza fiato per il tripudio di colori, il cortile interno è un vero e proprio scrigno delle meraviglie. Il patchwork colora le facciate e gli arredi, vestendo il bar e il cortile con lampade e tessuti floreali, per una pausa lontani dal mondo.
Il secret garden di Fabiana Filippi
Fabiana Filippi ospita nella sua boutique di Via della Spiga 7 l’installazione “Secret Garden” di Matteo Nasini. Non un vero e proprio giardino, ma un colorato universo parallelo dove tutto è intreccio, sogno e morbidezza. L’ingresso è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
Il Coniglio Verde di Natuzzi
Un rifugio verde per scappare dal caos e riconnettersi tra la musica e la natura. Natuzzi presenta al Fuorisalone la nuova collezione con progetti di Studio BIG e celebra i vent’anni di carriera dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi. In via Durini, di fronte allo showroom milanese del brand, una poltrona verde a forma di coniglio accoglie i visitatori in una serra urbana.