Festival di Sanremo 2023, perché c’è un’enorme cupola luminosa sul palco dell’Ariston
Ha preso il via la tanto attesa settimana del Festival di Sanremo 2023 e l'attenzione dell'Italia intera è rivolta ai cantanti in gara, agli abiti dei conduttori e dei vari partecipanti, ai brani presentati e a tutto ciò che succederà sul palco dell'Ariston dal 7 all'11 febbraio 2023. A fare da sfondo alle varie vicende dei giorni sanremesi c'è sempre la magnifica scenografia di Gaetano e Maria Chiara Castelli. Dalla prima serata gli spettatori saranno rimasti colpiti nel vedere un'enorme cupola sul palco della 73esima edizione del Festival. Scopriamone i dettagli.
La scenografia del Festival di Sanremo 2023 è un "cielo speciale sopra la musica", così Gaetano e Maria Chiara Castelli, scenografi dell'evento, hanno descritto la struttura che arricchisce il palco dell'Ariston per questa 73esima edizione del festival. Salta subito all'occhio infatti la gigantesca cupola ellittica luminosa sul soffitto del Teatro, larga ventuno metri e alta fino a undici metri. La struttura a specchio si inserisce sul palco di Sanremo in modo magico facendo sembrare lo spazio, ristretto realmente, ancora più profondo e ampio.
La cupola realizzata da Gaetano e Maria Chiara Castelli è un'architettura scenografica costruita che sfida ogni percezione dello spazio grazie all'uso sapiente della prospettiva e della tecnica. La struttura, richiesta espressamente agli scenografi dal conduttore del Festival di Sanremo, Amadeus, si ispira alle importanti cupole della storia dell'architettura italiana come quella del Pantheon a Roma, città di origine di Castelli. La cupola luminosa, sospesa su ventiquattro motori, ha inoltre una sommità mobile, con luci integrate, che permette alla struttura di scendere sul palco e creare un cielo speciale su conduttori, cantanti e ospiti del palco dell'Ariston.