Fare yoga al Louvre: per le Olimpiadi il museo lancia i corsi per allenarsi tra le opere d’arte
La febbre da Olimpiadi si sta alzando sempre di più. I Giochi Olimpici che si terranno a Parigi a partire dal 2024 stanno dando il via a una serie di attività collaterali che animeranno la Ville Lumière fino all'11 agosto. Il Louvre, in particolare, uno dei musei più rilevanti al mondo, organizzerà delle lezioni di danza, yoga e stretching con istruttori e trainer letteralmente in mezzo alle opere. Non è la prima volta che un museo organizza sessioni di yoga: qualche anno fa un primo esempio simile era stato messo in atto a Napoli al Museo Nazionale e a Capodimonte. D'altronde, a partire dal MoMa New York, questa tendenza si era sviluppata ben oltre i confini del lifestyle dimostrando effetti benefici anche per l'umore.
Allenarsi al Louvre durante le Olimpiadi 2024
Oltre alla sua fama, a livello organizzato il Louvre è fisicamente al centro di Parigi e sarà quindi fisicamente al centro dei Giochi Olimpici, come ha dichiarato il direttore del museo Laurence des Cars. Con le sue pareti piene di opere d'arte, le stanze assumeranno le sembianze di un grande auditorium sportivo nell'ambito del progetto soprannominato Run in the Louvre.
I visitatori potranno prendere lezioni di danza in discoteca nella Salle des Caryatides, un'ex sala da ballo del sedicesimo secolo, mentre lo yoga si terrà in una sala in prossimità del Cour Marly, uno dei cortili esterni del museo. Il programma di danza sarà curato dal coreografo e ballerino Mehdi Kerkouche. "Lo yoga si svolge in una sala assolutamente sublime, che è una ricostruzione di Cour Marly, dove riposò il re Luigi XIV". Un'occasione davvero unica per respirare l'aria di Parigi e dell'arta del Louvre. Il biglietto per fare una di queste attività ha un costo di 12 euro.