video suggerito
video suggerito

Dov’è stato girato Diabolik: le location del film tratto dall’iconico fumetto

Dal 16 dicembre 2021 Diabolik, il film dei Manetti Bros tratto dal fumetto delle sorelle Giussani e interpretato da Luca Marinelli e Miriam Leone, è nelle sale cinematografiche italiane. Scopriamo dove è stato girato e le principali location del film.
A cura di Clara Salzano
52 CONDIVISIONI
Il film Diabolik dei Manetti Bros
Il film Diabolik dei Manetti Bros

È stata lunga l'attesa ma finalmente Diabolik è nelle sale cinematografiche italiane dal 16 dicembre 2021. Il film tratto dal famoso fumetto delle sorelle Angela e Giuliana Giussani del 1962 è stato realizzato dai Manetti Bros e interpretato da Luca Marinelli nei panni di Diabolik e Miriam Leone come Eva Kant. Scopriamo dove è stato girato e le principali location del film.

Il Manifesto di Diabolik il fim
Il Manifesto di Diabolik il fim

Milano

La “Clerville” immaginaria di Diabolik, creata dalle sorelle fumettiste Angela e Giuliana Giussani nel lontano nel 1962, è Milano per i registi Manetti Bros. Sono diverse le parti della città meneghina che appaiono sul grande schermo. Si riconoscono Piazza Affari, anche se priva dell'iconico dito medio di Cattelan e Piazza Giuseppe Missori dove è posizionato l'Hotel Excelsior in cui alloggia Eva Kant nel film.

Piazza Missori a Milano
Piazza Missori a Milano

Bologna

Molte scene del film Diabolik dei Manetti Bros sono state girate a Bologna. Si riconoscono i porticati della città emiliana sin dalla prima scena dell'inseguimento dell'auto di Diabolik, la mitica Jaguar E-Type, dall'auto della polizia di Ginko, tra via Guglielmo Marconi e via Lame.

La Jaguar E-Type di Diabolik nel film
La Jaguar E-Type di Diabolik nel film

Trieste

Quando la scena si trasferisce da Clerville a Ghenf, lo sguardo lascia Milano per arrivare a Trieste con il suo borgo di Portopiccolo e la Strada Napoleonica. I magnifici panorami di cui si gode nel film appartengono alla città adriatica che affascina e cattura, con le sue curve che incorniciano scorci molto amati dai turisti e ammaliano tutti, proprio come il film.

Miriam Leone (Eva Kant) e Luca Marinelli (Diabolik) nel film
Miriam Leone (Eva Kant) e Luca Marinelli (Diabolik) nel film
52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views