Dove avranno luogo i concerti di Piano City Milano: le location dal GAM al Parco delle Cave
Piano City Milano giunge alla sua undicesima edizione che si svolgerà in città il 20, 21 e 22 maggio 2022. Il festival considerato tra i più prestigiosi e attesi d'Italia, animerà diversi luoghi pubblici del capoluogo meneghino dal centro città fino alle periferie. Saranno oltre 216 i concerti organizzati a Milano per il weekend di Piano City Milano che vedranno la partecipazione di oltre 300 artisti del calibro di Francesca Michelin per un concerto di pre-apertura il 19 maggio in Piazza Liberty, Abdullah Ibrahim, che inaugurerà la manifestazione alla Galleria d’Arte Moderna, Carlos Cipa, Cesare Picco e molti altri ancora. Saranno inoltre più di 100 anche le location che ospiteranno gli eventi del festival diffuso, dalle più storiche come il GAM, Triennale Milano e la Rotonda della Besana fino alle più inedite come l'ex Macello e il campi di Vaiano Valle. Vediamo i principali luoghi dei concerti di Piano City Milano 2022.
L'inaugurazione di Piano City Milano 2022 al GAM
Cuore di Piano City Milano sono da tradizione i giardini della Galleria D’Arte Moderna che ospiteranno il concerto di inaugurazione del festival con Abdullah Ibrahim, leggenda della musica jazz degli anni '70, venerdì 20 maggio alle ore 21.00. I concerti proseguiranno per tutto il weekend nei diversi palchi allestiti nella suggestiva e storica location del GAM che accoglie un programma unico per il pubblico di Piano City Milano.
Le sedi storiche di Piano City Milano 2022
Il festival di Piano City Milano è l'occasione per cittadini e turisti di sentir risuonare luoghi storici e importanti della città in un'atmosfera completamente nuova e affascinante. I pianoforti del festival saranno infatti posizionati in più di 100 location in tutti i quartieri di Milano, dal centro fino ai confini urbani.
Piano City invita il pubblico ad esplorare nuovi e vecchi quartieri della città, contesti unici e luoghi rappresentativi della città. Tra le sedi storiche del festival si annoverano, oltre i Giardini della GAM, il Volvo Studio Milano, la Rotonda della Besana, Triennale Milano, il Museo Teatrale alla Scala e l’Ippodromo Snai San Siro.
Le nuove location del festival di pianoforte a Milano
L'obiettivo di Piano City Milano è quello di far avvicinare il grande pubblico alla musica classica ma anche quello di far conoscere luoghi inediti della città e spazi di riqualificazione urbana come l'ex Macello comunale a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria.
Quest'anno, accanto alle sedi storiche del festival, i concerti apriranno le porte di luoghi inediti per la musica come il parco del Campus Bocconi, l’ADI Design Museum, la Passeggiata Boris Pasternak alla Fondazione Feltrinelli, i campi di Vaiano Valle, nei parchi di Villa Finzi di Chiesa Rossa, al Parco delle Cave e al Parco Lambro.
Come partecipare a Piano City Milano
Piano City Milano è giunto alla sua undicesima edizione. La forza del festival è quello non solo di essere diffuso in tutta la città, dal centro alla periferia, ma anche di consentire a tutti di avvicinarsi alla musica in alcuni dei luoghi più suggestivi. Tutti i concerti, che si svolgeranno nell'arco di tutta la giornata il 20,21 e 22 maggio 2022, sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Solo alcuni eventi, considerando le dimensioni più contenute della sede, prevedono la prenotazione obbligatoria. È possibile consultare il programma completo del festival sul sito ufficiale Piano City Milano.