Com’è fatto all’interno il grattacielo più sottile al mondo
Il grattacielo al 111 West 57th Street a New York progettato dallo studio SHoP Architects è il grattacielo più sottile al mondo e il secondo più alto dell'emisfero occidentale. Alta 435 metri, la torre da record è stata inaugurata a marzo 2022 e solo ora mostra i suoi interni da cui si gode di panorami mozzafiato su New York.
Ci sono voluti quasi dieci anni per completare il grattacielo più sottile del mondo, tra crolli del terreno e crisi finanziari. Situata in quella che è stata chiamata la Billionaires' Row di Manhattan, la torre progettata da SHoP Architects è caratterizzata da una residenza per piano. Altri appartamenti sono invece stati ricavati all'interno dello Steinway Hall Building.
proprio i pianoforti Steinway del vicino edificio ispirano il design del grattacielo al 111 West 57th Street di New York. Gli interni dell'edificio sono stati realizzati dallo Studio Sofield e di recente sono state condivise le prime immagini dell'interno ad opera di Studio Sofield e Adrian Gaut.
Sono sessanta le residenze del progetto di SHoP Architects: quattordici appartamenti si trovano all'interno dell'edificio ristrutturato di Steinway Hall, mentre quarantasei residenze occupano il sottile grattacielo. Nella torre snella, che si sviluppa per novantuno piani, alcuni appartamenti occupano l'intero piano e altri addirittura si sviluppano su più livelli.
Gli spazi sono inondati di luce naturale, con alte e ampie vetrate, grandi spazi comuni e nell'edificio c'è persino una piscina di 25 metri a disposizione dei condomini. Arredi dalle linee classiche e opere originali di Picasso, Arp, Bores, Mirò e Matisse completano gli interni dell'edificio, tra i più lussuosi di New York.