Come arredare casa nel 2024: i colori must dell’anno e le carte da parati da scegliere
L'inizio di un nuovo anno è un momento di grandi cambiamenti e non sorprende che siano molti coloro che ne approfittano per portare qualche piccola rivoluzione nella loro vita, magari partendo dagli ambienti casalinghi, quelli in cui si ritrova serenità e tranquillità a fine giornata. Con il 2024 che si avvicina è dunque arrivato il momento di pensare a qualche piccola ristrutturazione: quali sono le tendenze da seguire in fatto di colori? A rivelarcelo sono Stefano Guerrieri e Francesca Mirarchi, gli architetti che hanno fondato GuMi Studio a Milano. A Fanpage.it li abbiamo intervistati, facendoci dare qualche piccola anteprima sulle nuance e sui materiali che spopoleranno nel nuovo anno nel campo dell'interior design.
I colori di stagione si ispirano alla natura
Quali saranno i colori di tendenza per l'Autunno/Inverno 2023-24 nel mondo dell'arredamento? Stando a quanto dichiarato da Stefano Guerrieri e Francesca Mirarchi, le tonalità ispirate alla natura dei blu, degli azzurri e dei verdi, restano il passe-partout per ogni interno di tendenza e si alternano ai toni più caldi dettati dalla riscoperta di un linguaggio più brutalista, attraverso l’uso dei materiali “nudi” come la terracotta, i legni, i cementi e le calci
Coloro che hanno paura di stancarsi di pitture tanto forti possono usare i colori solo in punti particolari, come ad esempio una delle pareti della camera, così da poterla poi eliminare col tempo con una semplice tinteggiatura. In alternativa, gli architetti dello studio GuMi consigliano: "I colori con cui non si sbaglia mai sono quelli neutri e tenui che rendono l’ambiente versatile".
Il ritorno della carta da parati
Tra i trend del momento ci sono anche le carte da parati, ormai tornate in voga dopo il boom degli anni '90, tanto che non si rado si ritrovano nelle case ristrutturate di recente nelle versioni più svariate, da quelle monocromatiche a quelle tropicali, fino ad arrivare a quelle decorate con disegni geometrici.
Il motivo per cui stanno spopolando a oltre 30 anni di distanza? Non si tratta solo di un effetto nostalgia, come spiegato da Stefano Guerrieri di GuMi "le carte da parati si sono evolute sia nei materiali che nelle fantasie, adesso sono adattabili a ogni ambiente, anche per i bagni o per i rivestimenti di armadi. Molte aziende permettono anche di personalizzarle".
Carta da parati: quale scegliere e come applicarla
Come scegliere la carta da parati giusta e soprattutto come applicarla? Come spiegato dagli esperti di GuMi (che proprio di recente l'hanno usata per arricchire il bagno della nuova casa di Manuele Mameli, il make-up artist di Chiara Ferragni), la chiave per non stancarsi di un motivo sta nell'assecondare i propri gusti, anche perché cambiare una carta da parati risulta più difficile di una semplice tinteggiatura. L'ideale è applicarla solo su alcune mura piuttosto che su tutte le pareti della camera, così da aggiungere un tocco originale all'intero ambiente ma senza esagerare. In quanti si lasceranno ispirare dai consigli degli esperti in fatto di interior design?