Chiara Ferragni sull’ascensore esterno più alto d’Europa: storia di un capolavoro d’ingegneria
Chiara Ferragni ha trascorso il weekend in Svizzera con gli amici all'insegna del lusso e dell'esclusività. Non sono mancate occasioni per attività all'aria aperta, passeggiate nella natura, gite in barca ed esperienze vertiginose come salire sull’ascensore esterno più alto d’Europa e il più veloce che permette di raggiungere il punto panoramico più alto della città di Lucerna.
Un ascensore verso il paradiso
L’Hammetschwand, con un’altezza di 152.8 metri, è l’ascensore esterno più alto d’Europa. Si trova a Lucerna, sopra il Lago dei Quattro Cantoni e in soli 38 secondi conduce al punto più elevato della città da cui ammirare un panorama mozzafiato. Il vertiginoso ascensore sembra un razzo puntato verso il cielo. Il progetto è un capolavoro di ingegneria ad opera di Franz-Josef Bucher-Durrer che ha realizzato una sorta di ascensore verso il paradiso.
La storia dell'Hammetschwand
L'ascensore da record collega un sentiero roccioso con il punto panoramico Hammetschwand sull'altopiano di Bürgenstock con vista sul Lago dei Quattro Cantoni. Inaugurato nel 1905, l'ascensore rappresentava una vera meraviglia architettonica della Svizzera.
La struttura è stata ristrutturata ad opera del Gruppo Schindler che ha reso più performante il sistema diminuendo i tempi di viaggio dai tre minuti dell'ascensore originale sotto il minuto.
L'opera è caratterizzata da una torre a traliccio metallico in filigrana, alta 118 metri, che ha una superficie di 2 per 2 metri e poggia ad una roccia alta 44 metri. Si accede all'ingresso e alla sala macchine entrando nella roccia.
Una volta giunti in cima, a 153 metri di altezza in circa 42 secondi, il panorama è mozzafiato, il più alto di Lucerna che guarda tutto il lago e oltre.