Che ci fa un cubo d’oro da 11,7 milioni di dollari nella neve di Central Park a New York
186 chilogrammi di puro oro 24 carati, un cubo piuttosto prezioso per starsene solo soletto nel cuore di Central Park a New York. Si tratta dell'opera dell'artista tedesco Niclas Castello che è apparsa tra la neve di Central Park a New York qualche giorno fa. Immaginate la sorpresa di chi va a fare jogging ogni mattina nel polmone verde della Grande Mela.
Vale più di 10 milioni di dollari il cubo d'oro 24 carati a Central Park. Si intitola The Castello Cube e prende il nome dall'artista che lo ha creato, Niclas Castello. L'opera fisica è stata realizzata solo per inaugurare il lancio dell'NFT dell'opera stessa che potrà essere acquistata sulla piattaforma dedicata esclusivamente usando criptovalute.
The Castello Cube, nonostante i suoi 186 chilogrammi di oro 24 carati, è stata presentata come una scultura concettuale "socle du monde " (base del mondo) del nostro tempo. L'apparizione a Central Park è avvenuta fuori al Naumburg Bandshell alle 5 la mattina però è stata in realtà tutt'altro che improvvisa perché l'evento era stato anticipato da una campagna di marketing incisiva.
L'opera è stata protetta dai propri dettagli di sicurezza ed è rimasta esposta nel parco fino alla fine della giornata. Una criptovaluta di accompagnamento è stata poi lanciata insieme all'opera d'arte fisica, scambiando l'opera come $CAST. La criptovaluta avrà un valore iniziale di € 0,39 ($ 0,44) e il 21 febbraio è prevista un'asta conclusiva di NFT per aggiudicarsi l'opera.