Un nuovo parco pubblico a Milano: 30mila metri quadrati di verde e sei opere d’arte
Milano, da oggi, è un po' più verde: è stata inaugurata oggi una nuova area di parco pubblico a CityLife, consegnata al Comune di Milano. Altri 31mila metri quadrati di verde che ampliano il parco pubblico di CityLife, oggi esteso per circa 160mila metri quadri. Il parco, amato da residenti e turisti, non sarà solo più grande, ma anche più smart, ricco di eventi e di opere d'arte. Ma soprattutto a misura di cittadino: un'app permette di restare aggiornati sulla vita del quartiere e sugli appuntamenti.
Il nuovo parco di CityLife
CityLife è uno dei quartieri più famosi di Milano per i servizi offerti – incluso un grande distretto per lo shopping – e per lo skyline "futuristico" della zona. Il polmone verde non è solo una misura concreta per far "respirare" la città, ma è anche un vitale punto di aggregazione: un luogo dedicato allo sport e un punto di ritrovo per una comunità. Il parco pubblico si estende oggi su 160mila mq, cioé il 92% dei 174.400 mq totali previsti dall’intero progetto di riqualificazione. La nuova porzione del parco ospita inoltre sei opere di artisti contemporanei, che fanno parte del percorso artistico di Artline. Il nuovo parco completa anche un'importante connessione pedonale tra il Centro Congressi di Fiera Milano e Piazza Tre Torri, quindi direttamente con la fermata della metro lilla.
L'inaugurazione e gli eventi del parco
Durante la cerimonia di inaugurazione è stata lanciata la nuova app SmartCityLife, che permette di restare aggiornati sui servizi dell’area e sugli eventi: una guida per scoprire itinerari d’arte e architettura, e per affiancare la comunità che vive il parco o lo frequenta per lo sport. Sul prato si sono riuniti fitness coach e personal trainer, che hanno organizzato una grande classe di fitness all'aria aperta. Non solo: fino al 26 marzo inPiazza Tre Torri ci si può mettere alla prova con il Pickleball, sport di racchetta da giocare in coppia o da soli.
La primavera di CityLife inizia nel segno dello sport e della natura: tutti i partecipanti all'inaugurazione hanno ricevuto piantine ‘speciali’ alimentate ‘spruzzando' acqua e sostanze nutritive direttamente sulle radici. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato l’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi, il Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, il presidente di Generali Real Estate e Presidente di CityLife, Aldo Mazzocco, l’Amministratore Delegato di SmartCityLife, l' architetto Roberto Russo e il CEO di Atlante, Stefano Terranova.