A Milano tornano le location spettacolari: le sfilate più suggestive della Fashion Week
La Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2022 è ufficialmente entrata nel vivo. Durante la settimana di sfilate a Milano, di nuovo in presenza quest'anno, tutta la città vive per accogliere gli eventi della Moda ed è caccia alle location in cui si vedranno le nuove collezioni in passerella e le star internazionali ad assistere. Da Prada a Fendi, passando per Gucci e Bottega Veneta, scopriamo gli allestimenti più belli proposti in questa Milano Fashion Week A/I 2022.
Uno scheletro d'architettura per la sfilata di Fendi
L'allestimento per la sfilata di Fendi, come per la collezione presentata alla Milano Fashion Week A/I 2022, è un ritorno all'essenzialità. La passerella firmata da Bureau Betak si presenta come uno scheletro architettonico, una struttura spoglia con grandi archi in cemento lungo un grande padiglione industriale di via Solari, 35. Tutti gli elementi non necessari alla costruzione dello spazio sono stati eliminati per creare un'atmosfera senza tempo, che scandisce il ritmo stesso della passerella e trasmette la sua forza.
La passerella di Diesel con sculture iperreali
Cinque gigantesche sculture di 25 x 50 piedi hanno caratterizzato la passerella di Diesel in via Moncucco per la MFW A/I 2022 del 23 febbraio. L'allestimento è stato progettato dal Direttore Creativo Glenn Martens che ha voluto rappresentare con le sue sculture iperreali dei giganti del potere e della sicurezza. La passerella di Diesel invita, con le le forme generose delle sculture che si adattano allo spazio costretto, invita a "una visione intima della natura umana".
Una serra per le sfilate di Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli sceglie un palazzo della China Town milanese per allestire la sua presentazione della collezione per la Milano Fashio Week 2022. Lo stilista umbro ha creato fatto esibire le sue modelli all'interno di una grande serra in stile liberty nel cortile interno del palazzo inondato di piante e luce naturale.
Le strade di Milano sono la passerella di Sunnei
Sunnei è un marchio di moda street e non poteva scegliere passerella più adatta alla sua collezione Autunno/Inverno 2022 che una strada di Milano. Il paesaggio urbano meneghino fa da sfondo alla sfilata di 2050+ e SUNNEI che è stata svelata ai non invitati solo poco prima dell'evento tenutosi non lontano dalla Fondazione Prada, a sud di Milano: "L'estetica del palcoscenico – concepito come un'infrastruttura tecnica e trasportabile – riecheggia quella di un set cinematografico: una tribuna a due livelli, lunga 60 metri, accoglie gli ospiti, invitandoli a diventare partecipi di un atto messo in scena. Sospesa sopra le loro teste, una struttura a ponte sostiene oggetti di scena e altri dispositivi: gru, farfalle, palloncini e nuvole di presa, tutti con varie trame, materiali e colori sovrapposti l'uno all'altro. La velocità anima l'intero spettacolo".
Prada sfila in una stazione spaziale
Lo studio OMA/AMO dell'architetto Rem Koolhaas ha curato l'allestimento per la sfilata di Prada alla Fondazione di via Lorenzini a Milano. È stato riproposto lo stesso allestimento che era stato presentato per la Milano Fashion Week maschile e che realizza volutamente una dicotomia tra tecnologico e analogico.
Le modelle sfilano in una galleria simile ad una stazione spaziale con luci violette al led per approdare su una pavimento ovattato e uniforme caratterizzato da una moquette ocra. Tutto intorno domina il nero con una sola striscia gialla a zig-zag che illumina le modelle mentre ai lati il pubblico assiste su sedute tipo cinema d’essai.
"2001: Opulenza nello Spazio" secondo Moschino
Per la sfilata della collezione donna Autunno/Inverno 2022 di Moschino, il Direttore creativo Jeremy Scott ha progettato un’immaginaria casa Moschino come "Uno spazio opulento. Una grande dimora. Una camera elegante". La passerella della Maison si presenta come una casa surreale, kubrickiana, dove arredi e complementi diventano abiti riprendendo le collezioni del 1989 e del 1990 quando Franco Moschino disegnava spille a forma di posate e manopole di rubinetti come pezzi prêt-à-porter.
La discoteca di specchi di Gucci
Gucci immerge i suoi sopiti e i modelli in un ambiente asettico, senza riferimenti a tempo e spazio, in cui ad emergere è la nuova collezione. La passerella a quadri bianchi con marcature nere viene illuminato a ritmo di musica mentre i modelli sfilano lungo una luce omogenea.
Il mar rosso di Versace
Versace sfila nel gate 16 di via Gattamelata a Milano per la Fashion Week 2022 e realizza una quinta scenografica perfetta per la sua collezione con un lungo tappeto rosso riflettente che sembra acqua increspata sotto le falcate dei modelli. Pannelli laterali mobili e soffitto di greche, simbolo della Maison, che si moltiplicano sul pavimento immergono i partecipanti in un mondo di illusioni e prospettive cariche di energia Versace.