Torna l’ora solare: come rendere la casa più luminosa in modo naturale
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre ci sarà il ritorno dell’ora solare, dunque le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro. Questo significa che il giorno stesso si guadagnerà un’ora di sonno ma a partire dalla serata la quantità di luce comincerà a ridursi, arrivando a dei pomeriggi bui a partire già dalle 16 nel pieno dell’inverno. Tutti coloro che amano il sole e la luce, però, non devono lasciarsi sopraffare dall’ansia e dalla tristezza, esistono infatti dei piccoli espedienti da seguire, come consigliato da Nativo, società di gestione di affitti temporanei di immobili di lusso, in collaborazione col lo studio di interior designer Reveria. Ecco tutto ciò che bisogna fare quotidianamente per rendere la casa luminosissima in modo naturale.
Dove posizionare gli specchi
Per sfruttare al massimo la luce naturale quando torna l’ora solare è necessario analizzare la posizione delle finestre, dando risalto anche con l’arredamento a quelle che vengono illuminate dal sole per il maggior numero di ore durante la giornata. Sarebbe bene evitare, ad esempio, di posizionare accanto alle aperture i mobili ingombranti che tolgono luce, preferendo invece scrivanie e tavoli. Gli specchi e le superfici di vetro, invece, sono essenziali nelle camere più illuminate: riflettendo i raggi solari danno l’idea che gli ambienti siano più ampi e luminosi. Sono da privilegiare, inoltre, i colori chiari sia per tinteggiare gli ambienti che per arredare gli interni. Sebbene nell’interior design vadano di moda i colori naturali come il verde e il blu, sarebbe preferibile puntare tutto su un più minimal total white e su delle grandi vetrate.
Quali tende scegliere
Un altro segreto per sfruttare la luce naturale in inverno è scegliere la tenda giusta, prediligendo tessuti leggeri e non coprenti, così che riescano a far passare i raggi solari anche quando sono in parte coperti dalle nuvole. Quando infine, nonostante tutti gli accorgimenti, la casa continua a essere buia per una questione di esposizione, bisogna necessariamente utilizzare lampade e lampadari. Anche qui, però, esistono alcune regole. Innanzitutto le fonti di luce vanno collocate più in basso rispetto alla vista degli occhi, così da non creare un effetto abbagliante. Per le lampadine, inoltre, sarebbero preferibili quelle a luce bianca calda che rendono l’ambiente rilassante e naturale.