La casa di Botero in Italia: un’oasi di pace in mezzo agli ulivi
L'artista colombiano Fernando Botero, lo scultore dell'abbondanza che ha sdoganato i corpi in grado di prendersi spazio, è morto lo scorso 15 settembre a 91 anni. Un vuoto nel mondo dell'arte contemporanea che è percepito ancora più forte in Toscana, nel Comune di Pietrasanta di cui Botero si era perdutamente innamorato al punto da acquistare lì una casa nel 1983.
La casa di Botero a Pietrasanta
La casa acquistata dai coniugi Botero nel 1983 nel piccolo comune della Versilia è un un villino rustico in collina tra gli ulivi ma vicina al centro città, dove Botero aprì anche uno studio. La piccola villetta è ancora visibile grazie all'installazione di un gallo in bronzo sul tetto. Botero trascorreva in Toscana ogni estate e per questo aveva deciso di acquistare una casa proprio sotto la Rocca di Pietrasanta: la città, inoltre, nel 2001 decise di nominarlo cittadino onorario ed è proprio qui che l'artista colombiano verrà sepolto insieme alla moglie, Sophia Vari, scomparsa lo scorso maggio.
In un'intervista alla rivista colombiana The Florentine nei primi anni Duemila, Botero dichiarò: "Ho diverse case in giro per il mondo, ma sentimentalmente parlando, questa è la mia preferita". Insieme alla moglie, l'artista greca Sophia Vari, Botero ha costruito la tipica casa rustica di campagna, anche grazie all'aiuto dell'architetto Tiziano Lera: piastrelle di terracotta, muri in pietra, grandi finestre e splendidi giardini pieni di ulivi, lavanda. L'ambiente esterno è arricchito da due statue, una Venere di Botero e un'altra scultura di Vari.
La città ha ospitato anche diverse sculture celebri dell'artista che rivendicava sempre di non voler disegnare "i corpi delle donne, ma volumi": Il guerriero (1992) in Piazza Matteotti e il Cavallo con briglie (2009), esposto nella piazza centrale di Pietrasanta nel 2012. Sempre nel 2012, la città ospitò una mostra interamente dedicata all'artista con 80 opere tra tele e sculture esposte in occasione del suo 80esimo compleanno.