La casa di Annie Leibovitz è in vendita: quanto costa il maxi appartamento a New York
Annie Leibovitz è una delle più grandi fotografe esistenti. I suoi scatti hanno immortalato un'epoca intera: è stata lei, infatti, a ritrarre John Lennon e Yoko Ono nell'ultima foto in vita dell'ex Beatles il giorno stesso in cui fu ucciso, l'8 dicembre 1980. Tra le star che hanno posato per lei troviamo Demi Moore, Leonardo Dicaprio, Sting, Bruce Springsteen, Meryl Streep, Lady Gaga e molte altre.
Dopo aver acquistato una sontuosa casa nel West Village, Leibovitz ha deciso di vendere il suo storico appartamento nell'Upper West Side, a New York, con vista su Central Park. Una casa arredata in modo sofisticato ma iconico, come solo un'artista sa fare.
Annie Leibovitz, la casa di New York è un gioiello
Secondo quando riportato dal New York Times, la fotografa statunitense ha scelto di vendere l'appartamento dei 320mq di uno dei palazzi più lussuosi dell'Upper East Side, il Brentmore, un edificio di 12 piani con vista sul parco più famoso di New York. La decisione scaturisce dalla volontà di avvicinarsi alla scuola e agli amici delle tre figlie di Leibovitz, che vivono, appunto, più nel centro città.
L'appartamento di 325 metri quadrati è arredato in maniera impeccabile: quasi tutta la casa ha pavimenti in legno e arredi bianchi o dai toni molto freddi. Alle pareti si scorgono numerosi ritratti realizzati da Leibovitz durante la carriera, ai quali si alternano opere d'arte dal valore inestimabile. L'ingresso, così come il resto della proprietà, è illuminato dalla luce che filtra da grandi vetrate e dai grandi soffitti, anche questi bianchi. Dall'ingresso si accede alla sala da pranzo e al soggiorno mozzafiato: due divani color panna circondano il camino e una libreria a muro. Le immense finestre offrono la vista mozzafiato su Central Park, rendendo la stanza un vero e proprio gioiello.
La cucina alterna grandi mobili in legno, come nelle vecchie case americane, e una parte recentemente rinnovata con arredi bianchi, inclusa l'isola e la zona dining. Salendo le scale, si accede alla camera con letto kingsize con bagno privato. Sullo stesso piano si trovano altre due stanze da letto dotate di libreria, postazioni computer e la solita luce che rende ancora più vividi gli arredamenti bianchi.
Quanto costa la casa di Annie Leibovitz a New York
Nonostante il lussuoso condominio che ha visto, tra i vali inquilini, anche Robert De Niro e Sting, il prezzo di vendita della casa di Annie Leibovitz sarà decisamente inferiore rispetto al prezzo d'acquisto, secondo quanto riporta il New York Times. La casa, infatti, come confermato anche dall'agente immobiliare Deborah Kern che ne cura la compravendita, costa 8,6 milioni di dollari, un prezzo molto inferiore rispetto a quello pagato da Leibovitz 9 anni fa: la fotografa, infatti, aveva speso 11,3 milioni per acquistarla nel 2014.