La casa dell’attore Salvatore Esposito raccontata dall’architetto Vanin: stile industrial e insegne luminose
Salvatore Esposito è uno degli attori di serie tv più amato dal pubblico italiano, diventato famoso soprattutto dopo aver interpretato Genny Savastano nella serie Gomorra. L'attore napoletano si è trasferito nella sua nuova casa di Roma. Abbiamo intervistato Alberto Vanin, architetto e conduttore del format Case da Vip, che ha curato il progetto della nuova abitazione di Salvatore Esposito e ce ne ha rivelato i dettagli
Dove vive Salvatore Esposito
Salvatore Esposito, principalmente noto per il suo ruolo di Genny Savastano nella serie televisiva Gomorra, ha lasciato la sua Napoli già da tempo per lavoro e ha scelto di vivere a Roma. I lavori della sua nuova casa romana, dove oggi vive con la compagna, si sono svolti mentre il mondo viveva una pandemia che ha costretto al blocco di molti cantieri, ci racconta l'architetto Alberto Vanin, e Salvatore Esposito era spesso lontano da Roma per lavoro. L'appartamento richiedeva una completa ristrutturazione per assecondare il gusto e le esigenze della coppia.
La casa di Salvatore Esposito si trova in un antico palazzo del quartiere di San Giovanni di Roma con pareti portanti. Il progetto della sua ristrutturazione, a cura dell'architetto Alberto Vanin, è stato seguito dalla rubrica Case da Vip di Facile Ristrutturare che ha documentato le varie fasi dei lavori : "La casa di Salvatore Esposito ha uno stile ben preciso che non è il mio", confessa Vanin, "Un bravo progettista deve riuscire ad ascoltare il cliente e portarlo verso un'idea comune. Ho ascoltato molto, perché bisogna ascoltare sempre il doppio di quanto si parla, e ho cercato di trasportare tutte le sue richieste nel progetto".
La casa di Salvatore Esposito in stile industrial
Mattoncini a vista, tonalità scure e parquet personalizzato caratterizzano l'abitazione di Salvatore Esposito. Lo stile industrial è stata l'ispirazione per la ristrutturazione della casa di Salvatore Esposito che l'ha richiesto personalmente. L'arch. Alberto Vanin, a tal proposito, ha realizzato la libreria su misura del living con camino elettrico decorativo.
L'abitazione comprende una grande zona giorno con salotto e sala pranzo, illuminata da uno chandelier di Flos, e la cucina da una grande vetrata anche questa progettata su misura. Tutta la casa è caratterizzata da un parquet personalizzato che solo Salvatore Esposito possiede.
Lasciata la zona giorno si accede nell'area più intima della casa attraverso una porta che immette in un lungo corridoio, usato da Salvatore Esposito per esporre i suoi oggetti da collezione come l'opera d'arte di Marco Lodola "Gomorra". Dal corridoio si accede ai due bagni della casa, grande orgoglio di Alberto Vanin che ha scelto personalmente l'allestimento nero del bagno di servizio di grande impatto estetico.
La camera padronale doveva avere molto spazio per gli armadi, oltre a un grande bagno privato. Nella stanza spicca un grande baule scendiletto con la scritta Gomorra. La richiesta di Salvatore Esposito, ci racconta l'arch. Vanin, era inoltre quella di avere una stanza per gli ospiti che fungesse da studio per lui e così è stato realizzato.
Numerose sono le opere d'arte nella casa romana di Salvatore Esposito, molte delle quali realizzate dall'artista Marco Lodola , dal suo Vesuvio a Gomorra, e una grande installazione con la scritta "Nuovo Cinema Paradiso” dell'artista Dicò che è stata una sorpresa dell'attore napoletana per la sua compagna appassionata al famoso film di Tornatore.
Lavorare alla ristrutturazione della casa di salvatore Esposito "mi ha lasciato una bellissima amicizia che va ben oltre la sola consegna delle chiavi", racconta Vanin, "Salvatore è una persona che si è conquistata tutto quello che ha e non vuole favoritismi. È una persona che capisce il sacrificio e il duro lavoro. Ho una bellissima nota di ricordo di lui e di questo lavoro".