video suggerito
video suggerito

In vendita Villa Frescot, la casa di Gianni Agnelli a Torino: il prezzo è di più di 10 milioni

Margherita Agnelli vorrebbe cedere la villa di famiglia ma nessuno sembra essere interessato all’acquisto. Il motivo non è solo economico.
A cura di Eleonora di Nonno
12 CONDIVISIONI
Immagine

Villa Frescot, una delle case più amate dall'avvocato Gianni Agnelli, è in vendita. A diffondere la notizia è stata la trasmissione Report. La decisione di metterla sul mercato sarebbe della figlia Margherita Agnelli. Per il momento, però, all'orizzonte non c'è nessun compratore e il motivo non è solo il prezzo da capogiro.

La storia di Villa Frescot

La villa ottocentesca, raggiungibile percorrendo le curve della strada di San Vito Revigliasco, mantiene l'antico splendore. Lontana dal traffico e dai rumori di Torino, la casa è circondata dai castagni e all'interno ha un immenso parco. Dietro un muro di cinta e un cancello c'è poi un frutteto e il giardino di lavanda, quello che un tempo curava Marella, moglie di Gianni Agnelli.

Villa Frescot a Torino
Villa Frescot a Torino

Alla morte dell'avvocato, avvenuta proprio in questa tenuta, la proprietà della villa è andata a loro figlia Margherita. Il diritto di usufrutto è rimasto a Marella, la quale preferiva altre residenze rispetto a questa. Così ad abitarci andarono John Elkann con moglie e figli. Quando anche Marella è venuta a mancare, la proprietà è tornata a Margherita.

La notizia della vendita di Villa Frescot

Margherita Agnelli da poco avrebbe deciso di vendere la villa. Tutti i componenti del clan familiare, però, sembra abbiano rifiutato l'offerta: da John Lapo Elkann e Andrea Agnelli, nessuno ha intenzione di infilarsi in un'operazione complicata e costosa. Non ci sarebbero neanche altri compratori all'orizzonte e il motivo non è solo economico. Per la storica dimora Agnelli il prezzo di partenza, secondo il Corriere, è di oltre 10 milioni di euro a cui andrebbero aggiunti i costi di manutenzione e gestione di Villa Frescot (si parla di una superficie catastale di circa mille metri quadri). A pesare, però, è anche la preoccupazione di dover fare i conti con le contese Agnelli-Elkann, sono note infatti le tormentate vicende legate all'eredità familiare.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views