I consigli per illuminare casa e vivere bene
Luci bianche, luminose o colorate sono vietate in camera da letto. Per il salotto è consigliabile una luce al soffitto centrale non troppo intensa. E favorire sempre la luce naturale sono solo alcune delle indicazioni fornite dal Feng Shui, antica arte geomantica taoista della Cina, per illuminare in modo corretto le stanze di casa. Esistono infatti diversi modi per facilitare il flusso di energia positiva in casa, dalla posizione degli specchi a quella dei tappeti, e anche il modo in cui un ambiente viene illuminato può influire sul benessere domestico. Il Feng Shui offre una sorta di guida per illuminare bene la propria casa e vivere felici.
Il consiglio indiscusso del Feng Shui è quello di favorire sempre la luce naturale in casa. Non a casa in Cina si chiudevano anticamente le case con la carta di riso che permetteva agli ambienti di essere illuminati dalla luce solare più a lungo. Tuttavia anche studiare la posizione delle luci artificiale può essere importante per il corretto flusso dell'energia in casa. Molti conflitti in casa da un punto di vista energetico si possono risolvere proprio con l'illuminazione. Gli spazi bui sono infatti ristagni energetici che vanno evitati. Inoltre bisogna tenere presente che la luce, per il Feng Shui, simboleggia l'elemento fuoco per cui non bisogna neppure esagerare nel posizionare le luci in casa.
L'illuminazione del salotto
Il salotto è la stanza della propria abitazione dedicata al relax, alla lettura, alla socialità. Ecco perché è consigliato usare luci di media intensità e possibilmente ascendenti, in modo da non creare ombre sul soffitto. Il feng Shui consiglia inoltre di posizionare una luce centrale in salotto in modo da creare un'illuminazione diffusa. Se la stanza risulta troppo grande per una sola luce, si possono usare lampade da terra o applique da collocare distanti dalla luce centrale.
In camera da letto
La camera da letto è la stanza del riposo e qui non vanno assolutamente usate luci bianche, luminose, led o colorate. È consigliabile avere solo lampade da terra o da tavolo che creino un'atmosfera soffusa in grado di conciliare il sonno.
L'ingresso di casa
Il Feng Shui non ama molto le luci troppo luminose. Bisogna infatti ricordare che l'illuminazione richiama l'energia del fuoco che va bilanciata con tutti gli altri elementi. Tuttavia all'ingresso si consigliano luci chiare dal soffitto, da usare preferibilmente a coppia e da lasciare accese anche la notte per favorire il flusso di energia in casa.