I colori rilassanti per la casa: le nuance da scegliere per le diverse camere
State ristrutturando casa ma non sapete come fare per rendere gli ambienti super rilassanti fin dal primo sguardo? È fondamentale scegliere dei colori ben precisi, visto che ogni singola tinta è capace di influenzare il proprio stato d'animo. Ci sono nuance che comunicano gioia, altre che trasmettono energia e altre ancora che infondono serenità: solitamente questa filosofia viene applicata nella moda per la creazione delle collezioni di abbigliamento ma la verità è che vale anche per l'interior design. Ecco, dunque, quali devono essere i colori dominanti nelle diverse camere della propria abitazione.
I colori rilassanti per la camera da letto
La camera da letto è l'ambiente casalingo che più di tutti viene destinato al riposo e al relax ed è per questo che i colori scelti per le pareti e per l'arredamento devono riuscire a infondere serenità e pace. L'ideale sono tutti i toni freddi del verde e dell'azzurro pastello, dal carta da zucchero al verde salvia, che rendono gli spazi ariosi, leggeri e naturali.
Quali sono le loro proprietà? Il blu è calmante e rilassante, tanto da riuscire a combattere l'ansia e l'agitazione, mentre il verde allevia lo stress e stabilizza l'umore. Chi si vuole concedere un tocco un tantino più audace può optare al massimo per l'indaco e il violetto, due colori che rilassano i nervi, trasmettendo una sensazione di ordine e di serenità fin dal primo sguardo.
Il bianco in bagno comunica pace ed equilibrio
Per il bagno, invece, è preferibile evitare i colori originale o accesi, sarebbe meglio puntare tutto su una predominanza del bianco e delle sue sfumature, il motivo? Innanzitutto è una nuance che illumina e che aumenta la percezione dello spazio (elemento fondamentale in spazi come questi che di solito non hanno una grande metratura).
Il bianco, inoltre, è il colore della pace e della pulizia, aiuta a fare chiarezza nei propri pensieri e favorisce una sensazione di equilibrio. Insomma, è l'ideale per rilassarsi sia nei momenti successivi al risveglio che a fine giornata quando si vuole scaricare lo stress.
Quali colori scegliere in cucina e salone
Per le zone giorno, dal salotto alla cucina, è preferibile scegliere dei colori caldi che stimolano energia e vitalità. Via libera, dunque, alle tinte vitaminiche e alle loro sfumature.
Degli esempi? Il giallo è portatore di allegria e buonumore, stimola la creatività e le sensazioni positive, l'arancione genera entusiasmo e forza vitale (anche se non bisogna esagerare, se si scelgono delle tonalità troppo potenti potrebbe indurre nervosismo e irrequietezza). Il rosso, infine, stimola l'adrenalina e la passionalità, tanto da riuscire ad agire sulla pressione sanguigna. Queste nuance spesso viene scelta anche per la camera da letto ma nelle sue tonalità meno intense.