Dove si trova la vera villa di Bettino Craxi ad Hammamet, la location nel film sui suoi ultimi anni di vita
Si chiama Hammamet ed è il film di Gianni Amelio in cui Pierfrancesco Favino ricopre i panni di Bettino Craxi. Arrivato al cinema nel 2020, ancora oggi viene trasmesso in tv (stasera, 22 gennaio 2025, va in onda su Rai 1). Racconta gli ultimi anni di vita dell'ex leader politico coinvolto nello scandalo di Mani Pulite, per la precisione il periodo trascorso in "esilio" ad Hammamet, in Tunisia, dove morì latitante. Dove si trova la maxi villa bianca in cui sono ambientate la maggior parte delle scene?
Il film è stato girato nella vera villa di Bettino Craxi
Il film Hammamet è stato girato principalmente in Tunisia, per la precisione nella vera villa di Bettino Craxi, quella in cui trascorse gli ultimi anni della sua vita da latitante. Attualmente è ancora di proprietà della famiglia Craxi, che ha deciso di aprirne le porte per le riprese cinematografiche svoltesi tra il 2019 e il 2020. Si tratta di una dimora storica a pianta orizzontale, la cui architettura semplice e lineare crea un'atmosfera ariosa e libera (in totale contrasto con le vicende personali dell'ex leader politico).
Sia all'esterno che all'interno dominano i colori chiari, soprattutto il bianco, ed è dotata di una piscina e di un enorme giardino con strade asfaltate, prati e vegetazione locale rigogliosa. Anche gli interni sono arredati con nuance luminose e chiare e alle pareti non mancano le fotografie della vita pubblica e privata di Craxi. Sebbene la villa comunicasse estrema tranquillità, all'esterno era protetta dai militari locali, il cui compito era assicurarsi che lo statista non lasciasse la Tunisia.
Le location di Hammamet
Il film con Pierfrancesco Favino nei panni di Craxi non è stato girato solo nella villa di Hammamet, alcune riprese si sono svolte anche in Italia.
Le location di Pavia, in Lombardia, sono il collegio Ghislieri e l’ex Arsenale, mentre per rappresentare l'Ansaldo di Milano sono stati scelti i capannoni della fabbrica di turbine Franco Rosi, nella città di Legnano. L'ultima località che compare in Hammamet è San Vittore Olona, piccolo comune vicine Legnano che è stato invaso dalle oltre 800 comparse che hanno interpretato gli operai in lotta dell'Ansaldo.