La storia di Torre dei Ramaglianti a Firenze, dove ha vissuto Carlo Conti
La Torre dei Ramaglianti è una delle torri più famose di Firenze. Si trova in Borgo San Jacopo, non lontano da Ponte Vecchio, ed è un'antica costruzione medievale della città. I Ramaglianti sono stati un'importante famiglia ghibellina e la loro torre conserva ancora oggi molti tratti della struttura primitiva, dalle facciate in pietra viva, alle rare finestre e al portone di ingresso a doppio arco. L'edificio di recente è tornato alla ribalta dei media per una vecchia notizia che lega la sua storia a uno dei presentatori tv più amati dagli italiani.
Attraverso alcune documentazioni, è stato possibile apprendere la storia che ha legato Carlo Conti alla famosa torre fiorentina. Il noto presentatore televisivo aveva partecipato nel 2009 ad un'asta immobiliare indetta dal Comune di Fiesole per la vendita di un appartamento nella storica Torre dei Ramaglianti, nel cuore del capoluogo toscano. Nonostante il conduttore tv non sia solito condividere molte notizie e immagini della sua vita quotidiana, è emerso che nell'aprile 2010 era riuscito ad acquistare una casa all'interno della Torre dei Ramaglianti. Dal 1950 la torre apparteneva infatti all'architetto Giovanni Michelucci, che qui ebbe il suo studio e che intraprese importanti lavori di restauro e di creazione di nuovi spazi, fino poi a lasciare la proprietà al Comune di Fiesole.
Carlo Conti aveva acquistato la casa all'interno della Torre dei Ramaglianti dal Comune di Fiesole nell'aprile 2010 pagando la cifra di 904.000 euro. Non si hanno immagini dell'abitazione di Conti né oggi il presentatore televisivo vive nella Torre; possiamo solo immaginare la grande luminosità degli spazi interni della proprietà e la vista panoramica su Firenze di cui godeva.
Oggi Carlo Conti vive con la moglie Francesca Vaccaro e il figlio della coppia, Matteo, vicino a Firenze in una casa, che non è nella Torre dei Ramaglianti, ma, in base ad una serie di immagini condivise sui social, è caratterizzata da una pavimentazione in parquet scuro e un arredamento moderno nei toni chiari. Le pareti bianche, grazie alla grande luce naturale che penetra dall'esterno, rendono le stanze dell'abitazione ancora più ampie e confortevoli, merito anche del verde che le circonda.