Come scegliere il colore perfetto in casa secondo il Feng Shui
Può un colore renderti più felice in casa? Per il Feng Shui, l'antica arte geomantica taoista della Cina che interpreta la realtà, i colori possono influenzare il nostro stato d'animo.
Il Feng Shui non è tuttavia né una tecnica di decorazione o uno stile bensì un'arte e una scienza che ha lo scopo di bilanciare e armonizzare uno spazio. Vivere in una casa con un buon equilibrio di energia (yin e yang) significa nutrire la propria vita e le proprie relazioni nel modo giusto.
Prima di decorare la casa con il colore bisogna avere consapevolezza del proprio spazio e scegliere di "elevarlo a una vibrazione più alta – spiega Thierry Chow, esperta di Feng Shui – in modo consapevole e creativo. Una dimora è il riflesso di chi sei e la tua casa o il tuo ufficio ti parlano costantemente". Ecco come usare i colori in casa.
Bianco
Il bianco è l'insieme di tutti i colori e nel Feng Shui corrisponde allo yang. L'uso del bianco in casa rappresenta chiarezza mentale, produttività e completamento.
Nero
Il nero, in contrapposizione al bianco, è l'assenza di colore, ed è considerato il lato yin del simbolo del Tai Qi. Se in molte culture ha un'accezione negativa, nel feng shui ha anche una connessione più positiva con la profondità e l'esplorazione personale. Il nero rappresenta anche l'elemento acqua, che è legato alla quiete, alla saggezza e alla contemplazione. Risulta essere un ottimo colore nelle aree lavoro di casa.
Blu
Il significato del blu nel Feng Shui acquista accezioni diversi rispetto ai toni: i blu meno forti rappresentano l'elemento legno che è un elemento connesso alla crescita e alla vitalità; il blu notte si collega all'elemento acqua e simboleggia il benessere, la famiglia e la conoscenza.
Verde
L'energia fresca, il rinnovamento e la rigenerazione si identificano nel colore verde che concentra molti effetti energetici del feng shui soprattutto legati all'area familiare.
Rosso
Nel Feng Shui, il rosso è il colore più potente e va usato con tutela perché attira numerose energie e troppo rosso può essere opprimente per alcune persone. Il rosso è spesso usato per proteggere e ripulire una casa dall'energia di una persona ed è un colore di buon auspicio.
Giallo
Il giallo ricorda la luce solare e le calde distese naturali. Si tratta di un colore legato all'elemento terra e quindi gravita attorno alla salute e alla stabilità del corpo umano
Arancione
Come il blu, anche il significato dell'arancione cambia a seconda del tono perché ha il potere del rosso e la stabilità del giallo di cui è composto.
Tinte neutre
Le tinte neutre e i toni della terra come i marroni portano l'elemento terra in casa che significo sstabilità e cura di sé.