Come decorare la tavola di Capodanno 2023: idee, tendenze e colori
È iniziato ormai il conto alla rovescia per Capodanno, il 2023 è ormai vicino ed è arrivato il momento di pensare a cosa fare per festeggiare l'anno nuovo. C'è chi sceglierà di fare una vacanza, chi di organizzare un party in un locale alla moda e chi invece vorrà festeggiare a casa con gli amici o la famiglia. Se tuttavia il menu e i l'outfit sono scelte puramente personali, decorare la tavola della festa è influenzata dalle tendenze del momento. Vediamo alcune idee per apparecchiare con stile la tavola di Capodanno 2023.
La tavola di Capodanno con posate dorate e dettagli neri
Capodanno è l'occasione perfetta per dare il meglio di sé con decorazioni scintillanti e alla moda in modo da ricreare in casa l'atmosfera per le feste ideale. Per celebrare la fine dell'anno una tavola nei toni del nero, dell'oro e dell'argento è una certezza incontrastata ogni Capodanno. Non bisogna inoltre dimenticare di usare palloncini, coriandoli, bicchieri per lo champagne e centro tavola brillanti, per rendere la celebrazione di quest'anno indimenticabile. Piatti e tovaglioli neri sono perfetti ad esempio con posate dorate e flute di vetro grigio e bordi in oro.
Orologi argentati per decorare la tavola per il cenone
L'argento come l'oro richiama la fastosità delle feste e il brillare dello champagne e degli outfit di Capodanno, tra paillette e strass. Le decorazioni argentate, come posate, calici o candelabri, si abbinano bene ad eleganti piatti in porcellana chiara e tovaglie decorate. Per Capodanno si può inoltre scegliere di addobbare la tavola argentata con orologi e sveglie che segnino l'inizio del nuovo anno.
La mise en place nei toni scuri
La fine dell'anno è sempre un momento carico di significato e celebrarlo con le persone care può essere il modo più emozionante per iniziare il 2023. Ecco perché è importante decorare la tavola di Capodanno per trasmettere la gioia della festa. Oltre il nero, oro e argento, ci sono tante altre nuance di colore che si possono usare per creare una tavola festosa. I toni scuri ed eleganti, come il bordeaux o il viola, con accenti dorati, possono ad esempio rendere davvero speciale la tavola di Capodanno.
Il centro tavola scintillante
Per arricchire la tavola di Capodanno, oltre a posate dorate e bicchieri sontuosi, si può puntare su alcuni dettagli con un centro tavola di sfere specchiate che renderanno qualsiasi decorazione speciale. Tovaglia e tovaglioli in tessuti pregiati contribuiscono a creare la giusta atmosfera delle feste e a far risaltare il centro tavola scintillante che conquisterà tutti gli ospiti.
I segnaposto riutilizzabili e originali
Può essere inoltre conveniente utilizzare segnaposto con una doppia funzione come i cappellini triangolari che sulla tavola rendono qualsiasi decorazione festosa e dopo la cena diventano un elemento decorativo per un outfit perfetto in vista della Festa. I più volenterosi potranno invece creare forme con i tovaglioli da usare poi all'occorrenza. Festoni e stelle filanti sulla tavola nella stanza renderanno inoltre ogni decorazione degna dei migliori festeggiamenti.