Dove vivrà Re Carlo III: le dimore della famiglia reale a Londra e in campagna
"God save the King" urlerà adesso il popolo britannico. La morte di Elisabetta II ha segnato l'inizio di una nuova era, con suo figlio Carlo nelle vesti di sovrano. Il primogenito della regina è salito al trono a settembre, ma solo il 6 maggio si svolgerà la cerimonia che darà ufficialmente avvio al suo regno. Oltre al titolo, re Carlo III ha ereditato dalla sovrana anche le residenze reali. La royal family ne possiede diverse: oltre a diverse proprietà a Londra (Buckingham Palace e Clarence House) ce ne sono altre fuori città, in campagna.
Buckingham Palace: la residenza dove vive Re Carlo III a Londra
Buckingham Palace a Londra (precisamente nella Città di Westminster) viene spesso chiamato The Palace: è quella dove risiede la maggior parte del tempo il sovrano del Regno Unito e per questo motivo è una delle principali attrazioni turistiche del posto. Generalmente il sovrano trascorre lì parte della settimana, per poi spostarsi nelle altre residenze fuori Londra nel weekend. Gli appartamenti reali comprendono 775 stanze, quelle dove risiedono la royal family e la corte.
Le case in campagna di Re Carlo e Camilla
Windsor Castle, nel Berkshire, è la residenza di campagna ufficiale della famiglia reale, quella dove i reali trascorrono i fine settimana e le festività principali. Si spostano lì anche in occasione del Royal Ascot e durante le celebrazioni dell'Ordine della Giarrettiera. Si tratta di un vero e proprio castello medievale immerso in un terreno di 11 ettari, amatissimo da Elisabetta II.
Proprio a Windsor si trova anche la St George's Chapel. La cappella è situata nella parte inferiore del castello. Qui si sono svolti molti royal wedding: il matrimonio di Harry e Meghan, quello di Eugenia di York e Jack Brooksbank. E qui re Carlo III (all'epoca ancora principe di Galles) e Camilla Shand ottennero la benedizione ufficiale dall'arcivescovo di Canterbury, dopo l'unione civile del 2005. Nella cappella di San Giorgio sono stati sepolti sia Elisabetta II che Filippo.
Le residenze scozzesi della famiglia reale
Elisabetta II è morta nel Balmoral Castle ad Aberdeenshire, proprietà privata ereditata da re Giorgio VI, padre della regina. La sovrana durante tutta la sua vita è sempre stata legatissima a questo posto, vi si è recata spesso in compagnia del resto della famiglia. Per tutti i membri della royal family è un luogo ricco di ricordi, visto che ha fatto spesso da ritrovo per le occasioni speciali di famiglia.
Il castello viene abitato dai membri della famiglia reale soprattutto nel periodo estivo, da fine luglio a fine settembre. Essendo una proprietà privata, non è una residenza reale. La residenza reale ufficiale in Scozia è il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, quello che viene occupato durante le visite ufficiali del sovrano in Scozia. Il castello viene poi abitato ogni anno per una settimana, tra fine giugno e inizio luglio: viene definita appunto la Holyrood Week.