Carlo III e Camilla in case separate? Dove vivono il re d’Inghilterra e la regina consorte
Sono settimane di grandi cambiamenti per la famiglia reale inglese. Dopo la morte della regina Elisabetta II, il lungo periodo di lutto e i suoi funerali di Stato, è giunto il momento di confrontarsi con lo status quo e prendere atto del cambio di sovranità nel Regno Unito. Adesso è Carlo III il nuovo re d'Inghilterra che ha fatto della moglie Camilla la regina consorte. Dopo l'incoronazione la coppia si è trasferita negli appartamenti reali di Buckingham Palace ma non ha abbandonato le vecchie abitudini di camere e case separate.
Il re Carlo III e la regina consorte Camilla sono sposati dal 2005 ma la loro relazione dura dagli anni Settanta. Si tratta di una coppia consolidata che ha trovato nel tempo il suo equilibrio e sono in tanti ad essere certi che difficilmente rinunceranno alle proprie abitudini. Fuori infatti dagli impegni ufficiali, Carlo e Camilla Parker pare amino trascorrere il tempo in case separate. Se la loro residenza reale comune è all'interno di Buckingham Palace, a Londra, quando hanno del tempo libero tornano entrambi nelle loro abitazioni di campagna.
Re Carlo III torna nella sua residenza Highgrove, a circa due ore da Londra, ogni volta che può. È in questo luogo che il nuovo sovrano ha creato un'oasi di biodiversità e sostenibilità che cura con passione e grande partecipazione. Costruita alla fine del XVIII secolo, la residenza reale in stile georgiano, a sud-ovest di Tetbury nel Gloucestershire, in Inghilterra, è stata ristrutturata dallo stesso Carlo nel 1987 con alcune aggiunte neoclassiche.
L'intervento si è concentrato poi soprattutto sui giardini oggi riqualificati, fioriti e ricchi di alberi e piante. Molti libri sono stati scritti su Highgrove e sulle tecniche i principi ambientali alla base della sua gestione.
La regina consorte Camilla appena riesce si reca presso la sua casa di campagna a Lacock, nel Wiltshire. Si tratta di una confortevole residenza acquistata dopo il divorzio dal marito Andrew Parker Bowles come luogo di ritorno della famiglia. Camilla ha avuto infatti due figli dal precedente matrimonio e cinque nipoti che incontra nella sua Ray Mill House, dove organizza spesso cene informali e altri eventi.
Niente crisi di coppia all'orizzonte dunque per re Carlo III e consorte ma scelte ben ponderate per mantenere gli equilibri tra vita privata e pubblica e differenti interessi di entrambi. I nuovi sovrani inoltre, anche quando si ritrovano in una stessa residenza reale pare scelgano di dormire in camere separate. sarà questo il segreto del loro amore?