All’asta un maniero della famiglia reale inglese: 5,46 milioni di euro per la tenuta di campagna
Barnwell Manor, una delle proprietà più significative dal punto di vista architettonico e storico della Gran Bretagna. Si tratta di un antico maniero della famiglia reale inglese, situato vicino al villaggio rurale nel Northamptonshire, in Inghilterra, messo in vendita dal cugino di primo grado della defunta regina Elisabetta II , il duca di Gloucester, che qui aveva la sua casa padronale. La base dell'asta parte da 4,75 milioni di sterline (5,46 milioni di euro).
Il maniero reale è immerso nella campagna inglese su un terreno di 27 acri. All'interno della proprietà si trovano anche le rovine di un antico castello e ampi giardini e parchi. La tenuta è stata edificata alla fine del XVI secolo ed è stata l'ex residenza della famiglia di duchi di Gloucester fino al 1995. Nel 2017 la tenuta è diventata la base di campagna per Windsor House Antiques, che ha messo in vendita la proprietà.
La storica dimora si sviluppa su una superficie di circa 3.000 metri quadrati e comprende 40 stanze, con quattro saloni, otto camere da letto principali e sei bagni. La tenuta fu concessa alla famiglia aristocratica Montagu dal re Enrico VIII stesso nel 1540, che la conservarono per oltre 370 anni. Il maniero fu poi acquistato dal principe Enrico, terzogenito del re Giorgio V, che lo fece restaurare dall'architetto Sir Albert Edward Richardson, e fu abitato dai Gloucester, anche se la loro residenza ufficiale è al Palazzo di Kensington.
All'interno della proprietà si trovano arredi e oggetti originali della famiglia dei duchi di Gloucester, che sono stati anch'essi messi all'asta con cifre comprese tra 1,1 milioni di sterline e 1,7 milioni di sterline. Con pavimenti, decorazioni originali e camini d'epoca, il maniero è in vendita tramite Savills alla base d'asta di a 4,75 milioni di sterline.