A casa di Paride Vitale, vincitore di Pechino Express 2022: “È stata l’esperienza più bella della mia vita”
Paride Vitale, in coppia con Victoria Cabello nel team de I Pazzeschi, ha vinto la nona edizione di Pechino Express 2022. Le varie tappe del programma tv, tra percorsi nella foresta pluviale e suq nelle città, hanno permesso di conoscere Paride Vitale, star della comunicazione milanese (d'adozione), sotto tanti aspetti, nuovi e affascinanti. Il noto pr ha aperto le porte della sua casa meneghina raccontandosi alle telecamere di Fanpage.it, dalla sua infanzia in Abruzzo alla vittoria di Pechino Express, l'amicizia con Victoria Cabello e le sue passioni, dall'arte al design, che vengono ben rappresentate nella sua abitazione.
L'amicizia con Victoria Cabello
La storia de I Pazzeschi di Pechino Express inizia molti anni prima della vittoria del programma: quando Paride Vitale lavorava a Milano per una nota casa automobilistica e contatta Victoria Cabello per una collaborazione. La sintonia e la complicità sono emerse sin dal loro primo incontro, quasi venti anni fa, e hanno posto le fondamenta di un'amicizia, che è stato il segreto del loro successo: "Quando riesci a sdrammatizzare tutto – ci racconta Paride – e a divertirti così insieme, è fatta".
Da quell'incontro a Milano, I Pazzeschi ante litteram non si sono più separati e, già prima di Pechino Express, hanno condiviso viaggi, esperienze e alcune delle feste più divertenti di Milano, organizzate spesso proprio dalla stesso Paride e dalla sua agenzia di comunicazione Paridevitale Srl.
L'infanzia in Abruzzo
Paride Vitale è "uno e centomila". Sono tanti gli aspetti che emergono della sua persona ma sicuramente le sue origini abruzzesi hanno influito molto sull'uomo che oggi conosciamo. Nato a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, la sua infanzia è trascorsa tra libri, sport e natura. Tuttavia le sue doti da pr si sono manifestate ben presto, facendo presagire il brillante futuro da comunicatore che avrebbe avuto.
Paride Vitale riesce infatti a trascinare tutti, sempre, nel suo mondo, e fartelo amare. Ci riesce quando organizza eventi memorabili in città, quando porta l'arte contemporanea nel Parco Nazionale d'Abruzzo , quando fa dell'Abruzzo il suo marchio di fabbrica (Parco1923) e quando ti guida alla scoperta della sua casa, tra opere esclusive e design irriverente.
La casa milanese
La casa di Paride Vitale mostra molto della sua personalità, delle sue passioni, delle sue esperienze e delle sue amicizie. Ogni pezzo racconta una storia, che, da gran comunicatore, è l'aspetto che più gli interessa in ogni cosa che fa. Paride Vitale vive a Milano con i suoi cani, Ettore e Ornella, in un palazzo della seconda metà del Novecento. La sua abitazione è un mix perfetto di stile eclettico e gusto raffinato.
Un mobile bar hawaiano in stile Tiki, dove Paride accoglie sempre i suoi ospiti con ottimi gin tonic, si affianca ad arredi ironici come le poltrone Toiletpaper per Seletti o pezzi iconici del design come il Cactus di Gufram. Sono tante, tutte stupende, le opere d'arte contemporanea, di Matteo Fato, Lady Tarin, Letizia Battaglia e molti altri artisti, che decorano la casa di Paride Vitale.
Nessuna opera è stata scelta a caso. Tutte hanno un racconto da svelare. Alcune sono dei regali preziosi, come il Naso di Job Smeets, realizzato proprio sulla sagoma del naso di Paride, e il dito medio in miniatura di Maurizio Cattelan, completo di dita di cera.
Entrare nella casa di Paride Vitale vuol dire fare un viaggio nella sua personalità, visitare – metaforicamente e realmente – la sua stanza delle porcellane (la collezione di Mao in ceramica policroma è magnifica!) per tornare alla propria vita con gli occhi pieni di bellezza.