video suggerito
video suggerito

Tutti i benefici della doccia fredda: perché è una buona pratica non solo in estate

I benefici della doccia fredda sono da tempo riconosciuti e studiati: negli anni, poi, il trend dell'”ice bath” ha coinvolto sportivi e tendenze social. Ma quali sono le proprietà benefiche di questa pratica per il nostro organismo?
A cura di Arianna Colzi
32 CONDIVISIONI
Immagine

Quante volte vi è capitato di vedere, anche dopo qualche gara sportiva, atleti e atlete che si immergono in acque ghiacciate, per recuperare dopo lo sforzo fisico? Le docce fredde, note anche come come crioterapia o terapia del freddo, viene prescritta e consigliata non solo agli sportivi ma anche per scopi medici o terapeutici. Sin dall'antichità, il bagno in acqua fredda o addirittura ghiacciata è una pratica dai riconosciuti benefici. Nuovi studi confermano le proprietà benefiche e terapeutiche delle docce fredde.

Le proprietà benefiche delle docce fredde

La cold shower (doccia fredda) riduce lo stress e il suo impatto sulla salute mentale delle persone. Secondo uno studio dell'ottobre 2022 pubblicato sulla rivista Current Psychology, i partecipanti che hanno fatto docce con in acqua da 10 a 14 gradi per un massimo di un minuto al giorno per due settimane hanno registrato livelli di stress inferiori rispetto ai partecipanti che non si erano sottoposti a questo trattamento. Sempre per quanto riguarda i benefici psicologici delle docce con acqua fredda, la fisiologa Rachelle Reed ha sottolineato come queste migliorino l'umore, l'energia e la reattività mentale.

Immagine

Le conseguenze non sono soltanto sulla psiche ma soprattutto sulla pressione sanguigna: lo shock termico stimola la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e quella respiratoria. Inoltre, il corpo, per riscaldare, fa registrare un miglioramento della pressione del sangue. Tra i benefici delle docce fredde c'è anche il miglioramento del sistema immunitario. In uno studio del 2014, è stato dimostrato come la doccia fredda potesse ridurre i sintomi di virus e infezioni.

I benefici dopo l'allenamento

Come sanno bene gli sportivi, le docce fredde sono particolarmente adatte per ridurre l'indolenzimento dopo essersi allenati, ma è meglio evitare di farle dopo che si è fatto un allenamento focalizzato sulla resistenza. Secondo la dottoressa Reed, intervistata dalla Cnn, è meglio per chi si allena, fare docce fredde nei giorni di recupero dall'allenamento, soprattutto se si sono sollevati pesi. Ma quali sono i consigli pratici per la doccia fredda perfetta? Le temperature dell'acqua devono essere tra i 10 e 15,5 gradi: è meglio passare dall'acqua tiepida a quella fredda, per evitare uno shock termico. Per quanto riguarda la durata, la doccia fredda perfetta è tra i 15 e i 30 secondi. Dopo un paio di settimane, poi, potete iniziare ad aggiungere 15 secondi.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views