video suggerito
video suggerito

Quante bacche di goji si possono mangiare al giorno: quali sono i benefici ed eventuali controindicazioni

Le bacche di goji sono un frutto della famiglia delle Solanaceae. Questa bacca ricca di proprietà nutritive è perfetta per uno snack sano e pieno di energia o da aggiungere all’impasto di torte e ciambelle. La quantità consigliata è comunque tra i 15 e i 20 grammi.
A cura di Arianna Colzi
18 CONDIVISIONI
Bacche di Goji
Bacche di Goji

Le bacche di goji sono il frutto del Lycium barbarum o Lycium chinense due piante che fanno parte delle Solanaceae, la stessa famiglia delle patate, del pomodoro, della melanzana, del tabacco e del peperoncino. Questa piccola bacca rossa leggermente allungata con dei piccoli semi dentro è ricca di proprietà benefiche: aiuta a prevenire problemi come l'epatite, problemi immunologici e trombosi. La quantità consigliata corrisponde a circa 15 grammi, ovvero uno o due bicchieri colmi. È possibile consumarle da sole oppure aggiungerle all'impasto per preparare muesli o frullati.

Cosa sono le bacche di Goji

Le bacche di goji fanno parte della famiglia delle Solenaceae. Originarie della Cina, questi frutti leggermente ovali di color rosso o porpora. Utilizzate per la preparazione di infusi, sono ricche di piccoli semi gialli. Sono degli ottimi integratori alimentari perché sono ricchi di proprietà nutritive, di sali minerali e di vitamine.

Quante bacche di Goji bisogna mangiare al giorno

Le bacche di Goji sono un alimento ricco di principi nutritivi e molto energetico. La quantità consigliata al giorno è di circa 15-20 grammi, che corrispondo a uno o due cucchiai colmi o a 60 piccole bacche.

Quali sono i benefici e le proprietà nutrizionali

Come abbiamo accennato sono tanti i benefici delle bacche di goji. Sono potenti antiossidanti e ipoglicemizzanti: il loro ruolo, di fatto, è quello di potenziare e aiutare il sistema immunitario e il fegato. Proteggono anche il sistema nervoso e forniscono energia al sangue, ai reni e ai polmoni. Una porzione di 28 grammi di bacche di goji apportano 23 calorie di cui 2 grammi di grassi, 3 di proteine e 6 di carboidrati. Tra le proprietà nutritive troviamo anche la vitamina A, la vitamina C, calcio, ferro. In larga parte sono presenti anche potassio, selenio, vitamina B2 e vitamina E.

Come si mangiano

Le bacche di goji possono essere consumate come spuntino, disidratate oppure reidratate, visto il grande apporto energetico che forniscono. Altre soluzioni per consumare le bacche di goji sono aggiungerle agli impasti di torte, come plum cake e ciambelle oppure per rendere più saporiti muesli, porridge o frullati. È possibile anche aggiungerle a insalate, insieme a finocchi, sedano e anche a uno spicchio di mela verde.

Chi non deve mangiare le bacche di Goji

Non ci sono particolari controindicazioni per l'assunzione di bacche di goji. In caso di gravidanza consultare il medico prima dell'assunzione.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views