Qual è il comfort food più amato dell’inverno (e che effetti ha sullo stress)
L'inverno è ormai entrato nel pieno e il freddo ha cominciato decisamente a farsi sentire, rendendo quasi impossibile uscire per una passeggiata o per dedicarsi all'attività all'aria aperta. Quando le temperature si abbassano in modo tanto drastico come avvenuto negli ultimi giorni, inevitabilmente si trascorre più tempo in casa, magari guardando una serie e preparandosi una gustosa cena. In quanti sanno qual è il piatto che più di tutti dona "consolazione" in momenti come questo? Ecco l'inaspettato comfort food che rende le serate invernali più piacevoli che mai.
Il comfort food invernale per eccellenza
Dimenticate le torte, le lasagne o l'arrosto della domenica: sebbene per convenzione questi piatti vengano definiti "cibo di conforto", in verità non si sono rivelati i più apprezzati dell'inverno, quando il freddo costringe tutti a rimanere chiusi in casa. Ad aver analizzato la questione è stata l'azienda Heinz, che ha commissionato una ricerca sul tema a Walnut Unlimited. Su un campione di oltre 50 partecipanti, sono state prese in esame le onde celebrali prodotte alla fine di giornate particolarmente stressanti di fronte ad alcuni cibi tipicamente invernali, il risultato? La zuppa è stata eletta il comfort food più amato della stagione fredda.
Quale reazione ha il corpo di fronte una zuppa
Come hanno reagito le persone di fronte un piatto di zuppa calda? Mangiarla ha suscitato in loro le stesse emozioni di un abbraccio di una persona cara o del rannicchiarsi sotto una coperta calda, risultando addirittura più rilassante di un bagno bollente o del coccolare il proprio cucciolo. Il dottor Andy Myers, neuroscienziato presso l'agenzia di ricerca Walnut Unlimited, ha spiegato: "Il comfort food crea uno stato di calma e tranquillità, è un antidoto naturale contro lo stress e il cattivo umore. La zuppa in questo caso crea un senso di sicurezza e tranquillità". Insomma, a quanto pare per contrastare il senso di tristezza e nostalgia che comunemente accompagna l'inverno basta cucinarsi una zuppa: il risultato sembra essere assicurato.