Perché la dieta mediterranea fa bene alla salute dei bambini
Quale modello nutrizionale far seguire a un bambino per abituarlo a una corretta educazione alimentare fin da piccolo? La dieta mediterranea e a dimostrarlo è stato un recente studio scientifico, secondo il quale un regime di nutrizione ispirato ai paesi del bacino mediterraneo sarebbe perfetto sia per i grandi che per i piccini. Alla sua base ci sono una grande varietà di alimenti freschi: ortaggi e di frutta di stagione, cereali e legumi, ma anche pesce, uova, carne e olio, dunque tutto il necessario per comporre piatti equilibrati. Ecco quali sono i motivi per cui i bambini farebbero bene a seguire una dieta simile.
I benefici della dieta mediterranea sui bambini
Lo studio che ha rivelato i benefici della dieta mediterranea sulla salute dei bambini è stato pubblicato di recente sulla rivista JAMA Network Open. Si tratta di un'analisi di nove ricerche precedenti che hanno coinvolto 577 partecipanti di età compresa tra 3 e 18 anni, il risultato? Coloro che avevano seguito questo specifico regime alimentare per almeno 8 settimane hanno visto un abbassamento della loro pressione sanguigna e del loro colesterolo totale. Nel momento in cui delle simili abitudini nutrizionali vengono adottate fin dalla tenerissima età, si riuscirebbero a prevenire malattie cardiovascolari e disturbi metabolici, dall'ipertensione al diabete, che di solito hanno origine proprio nell'infanzia. Naturalmente il tutto deve poi essere associato anche a un regolare esercizio fisico.
Come cambiare le abitudini alimentari dei più piccoli
"Le prime abitudini alimentari influenzano in modo significativo i risultati sanitari a lungo termine. La cosa più importante che i genitori devono imparare è l'importanza di promuovere una dieta ricca di cibi integrali e grassi sani per ottimizzare la salute dei propri figli e ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche", ha spiegato l'autore principale dello studio, il dott. José Francisco López-Gil, ricercatore senior presso One Health Research Group. Naturalmente con i bambini non è necessario essere troppo rigidi, l'importante è che nella loro dieta ci siano regolarmente cibi "veri", ovvero alimenti freschi e non ultraprocessati (che di solito costituiscono il 70% di quelli assunti dagli adolescenti). Il segreto per riuscirci? Dando il buon esempio, quindi limitando anche nella propria vita il consumo di patatine, biscotti e bibite gassate a favore di frutta e verdura.