video suggerito
video suggerito

Migliorare la postura grazie al Gyrotonic, l’allenamento che rafforza la muscolatura profonda

Una disciplina nata circa quarant’anni fa e che sta spopolando ultimamente grazie alla completezza dei suoi esercizi che coinvolgono tutto il corpo, rafforzandolo e prevenendo gli infortuni.
A cura di Annachiara Gaggino
0 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi anni stanno spopolando molti allenamenti alternativi. Stanchi delle ripetizioni in palestra sempre più persone si avvicinano a serie di esercizi più funzionali e particolari. È il caso del pilates reformer, un training che sta facendo impazzire le star e che si tratta di un'evoluzione del classico pilates. Ma negli ultimi tempi sta spopolando anche il Gyrotonic che, a dispetto del suo nome non ha niente a che vedere con il drink. Si tratta di una tipologia di allentamento amata anche da Alessia Marcuzzi che lavora sulla muscolatura profonda e sul sistema nervoso tramite movimenti circolari che si ispirano a quelli del nuoto, danza, yoga e tai chi su macchinati appositamente creati. Aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico, migliorando la mobilità, la postura, la tonicità dei muscoli e regalando una sensazione di energia a tutto il corpo.

Cos'è il Gyrotonic

Si tratta di una disciplina che è nata negli Stati Uniti circa 40 anni fa dalla mente di Juliu Horvath, un ballerino, ginnasta e nuotatore che dopo essersi infortunato a causa di problemi alla schiena ha dovuto mettere fine alla sua carriera di professionista. Ha dato così vita a questo metodo di allenamento sia con funzione riabilitativa che preventiva.

Immagine

Trattandosi di un mix di discipline vengono uniti movimenti diversi complementari a più sport che consentono di lavorare a livello globale ed evitare infortuni futuri. Il training permette di creare spazio nelle articolazioni e nella colonna vertebrale evitando le compressioni. Gli esercizi sono accompagnati dalla respirazione, che rigenera il corretto funzionamento del diaframma, lasciando una sensazione di fluidità e mobilità.

Immagine

Come si pratica il Gyrotonic

Si lavora su uno strumento di due binari, c'è anche la versione senza il macchinario che si Gyrokinesis. La lezione si svolge privatamente e ha durata di sessanta minuti e gli esercizi variano a seconda della persona, del suo corpo e delle sue possibilità. Essendo un marchio registrato produce da solo i propri macchinati che consistono in una panca corredata da sistemi di pesi e contrappesi, corde e maniglie.

Immagine

Quali sono i benefici

I movimenti di questo allenamento potenziano la flessibilità delle articolazioni e rafforzano i muscoli in modo equilibrato, rendendoli più resistenti. Un'altro beneficio della disciplina è che contribuisce a migliorare la postura grazie alla consapevolezza degli esercizi, la precisione dei movimenti e il focus sulla respirazione.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views