Le candele inquinano l’aria nelle nostre case? Tutti gli accorgimenti per evitare danni alla salute
Con l'atmosfera del Natale e il clima invernale, le candele in casa diventano un mix tra un rituale di benessere e un oggetto di design. Plaid, un the caldo e una candela sono proprio i tre ingredienti per una giornata casalinga perfetta. Il profumo delle candele che si diffonde, però, potrebbe non essere ottimale per l'aria di casa. Ma quindi le candele possono far male? Non è proprio così, scopriamo perché.
Il profumo delle candele danneggia l'aria di casa?
Le candele tradizionali contengono spesso sostanze chimiche che contribuiscono a danneggiare l'ambiente domestico. Infatti, le sostanze chimiche contenute in alcune candele si aggiungono alla cera che si diffondono nell'aria con la combustione. Le candele commerciali spesso contengono paraffina, una sostanza che deriva dal petrolio, come spiega la docente britannica Alexx Stuart. Oltre alla paraffina altre sostanze che possono contribuire a rendere insalubre l'atmosfera di casa sono gli additivi come per esempio i coloranti. Spesso quindi, a causa di queste sostanze, si diffondono nell'aria una serie di sostanze allergeniche o comunque dannose per il nostro organismo.
Quindi tutte le candele fanno male? La risposta è no. Per evitare di diffondere queste sostanze nell'aria è bene prestare attenzione al tipo di candele che si acquistano. Tendenzialmente è meglio preferire candele con cere naturali o vegetali, come la cera d'api che svolge un ruolo importante nel liberare l'aria da una serie di tossine. Inoltre, è bene mettere in pratica alcuni accorgimenti per rendere l'aria più pulita, come tagliare lo stoppino dopo ogni utilizzo, per far si che l'aria sia più pulita, e ricordarsi sempre di mantenere la stanza ben arieggiata ogni volta che si accende una candela.