video suggerito
video suggerito

Il segreto per dormire meglio è fare brevi sessioni di attività fisica prima di andare a letto

Dimenticate le notti insonni contando le pecore, il segreto per dormire bene è semplicemente darsi all’attività fisica durante la serata: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla questione.
A cura di Valeria Paglionico
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il segreto per migliorare il proprio stile di vita in un batter d'occhio? Prendersi cura del proprio riposo. Dormire migliora l'umore, aumenta l'energia e rischio di malattie, peccato solo che siano moltissimi coloro che si ritrovano ogni notte a fare i conti con dei problemi di sonno. Solo negli Stati Uniti, ad esempio, il 39% degli adulti di età compresa tra 45 e 64 anni dichiara di non dormire a sufficienza. Per fortuna, però, esiste un rimedio semplicissimo per cadere tra le braccia di Morfeo non appena si appoggia la testa sul cuscino: ecco cosa bisogna fare.

Quando e come fare attività fisica prima di dormire

Un recente studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Sport & Exercise Medicine ha rivelato una strategia semplice ed efficace per migliorare sia la qualità che la durata del proprio sonno notturno. Per dormire bene è necessario darsi a brevi sessioni di esercizio fisico durante la serata. L'ideale è puntare su degli allenamenti da circa 3 minuti ogni mezz'ora, da ripetere per un periodo di 4 ore. Che si tratti di workout di resistenza o di forza, non importa, l'unica cosa certa è che l'attività riesce ad avere regolare la routine di sonno, soprattutto tra coloro che riscontrano non pochi problemi nella fase dell'addormentamento.

Gli esercizi da praticare

I risultati ottenuti dalla ricerca sono stati assolutamente inaspettati. Le lunghe sessioni di attività fisica poco prima di andare a dormire sono sempre state sconsigliate, visto che, aumentando la temperatura corporea e la frequenza cardiaca, avrebbero un effetto negativo sul sonno. La verità, però, sembra essere decisamente diversa, a patto che la seduta sportiva venga divisa in diverse "pause" a leggera intensità. Sollevare le ginocchia mentre si è in posizione eretta, fare marcia sul posto, squat sulla sedia o flessioni al muro: questi sono solo alcuni degli esercizi che migliorano il sonno. In quanti proveranno per evitare di trascorrere altre notti insonni?

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views