Gonfiore addominale dopo gli eccessi del Natale: cause e rimedi per chi ne soffre
Le festività natalizie stanno per concludersi e i principali pranzi e cenoni ma molti di noi sono ancora alle prese con un gonfiore addominale notevole. Sapere come gestire il gonfiore e come porvi rimedio può essere importante per migliorare la qualità di vita. Tendenzialmente l'accumulo di gas nello stomaco e nell'apparato intestinale porta generalmente a una sensazione di gonfiore addominale. Scopriamo quali sono le cause e quali i possibili rimedi.
Le cause del gonfiore addominale
Sono tante le persone che soffrono di gonfiore addominale rendendo questa condizione piuttosto comune: secondo un articolo di Humanitas Salute, questa sensazione coinvolge 2-3 persone su 10. L'apparato digerente si gonfia dandoci la sensazione di avere una sorta di palloncino in pancia mentre altri riportano anche i sintomi tipici di un'infiammazione. Esistono diversi tipi di gonfiore addominale: c'è quello temporaneo che si verifica dopo pasti piuttosto impegnativi e che poi scompare da solo, mentre la sensazione cronica di gonfiore accompagna la vita di tante persone in maniera costante, causando complicazioni e sofferenze.
Tra le cause di questa problematica intestinale possono esserci svariati fattori: da un'eccessivo consumo di cibo alla perdita di tono nei muscoli, passando per la sindrome dell'intestino irritabile, passando per intolleranze al lattosio, fruttosio e ad altri carboidrati. Tra le ipotetiche cause troviamo anche:
- la celiachia;
- l'insufficienza pancreatica;
- la proliferazione batterica;
Le soluzioni per il gonfiore addominale
Tra le possibili soluzioni per porre rimedio al gonfiore addominale è consigliabile assumere una dieta con più fibre, assumere più acqua e aumentare l'esercizio fisico quotidiano. Ovviamente per poter ridurre l'impatto nelle nostre vite del gonfiore addominale è sempre bene individuarne le cause, soprattutto per coloro che pensano di poter essere affetti da una qualche intolleranza alimentare.