Cos’è la pet therapy, il rimedio per combattere lo stress usato da Simone Biles e le ginnaste americane
Simone Biles e la squadra di ginnastica degli Stati Uniti stanno conquistando tutti alle Olimpiadi di Parigi: hanno vinto la medaglia d'oro nella gara di gruppo e hanno brillato con dei body scintillanti tempestati di cristalli (e dal significato "profetico"). Per la leader del team quest'esperienza ai Giochi rappresenta un importante traguardo non solo per i successi che sta ottenendo sul campo ma anche perché arriva infatti a 3 anni di distanza da Tokyo 2020, dove fu costretta a ritirarsi a causa di alcuni problemi d'ansia. Come fanno le ginnaste della squadra americana a combattere lo stress prima delle competizioni? Si fanno accompagnare da un cane da terapia chiamato Beacon: ecco cos'è la pet therapy e i suoi benefici.
Cos'è la zooterapia
La pet therapy, definita anche zooterapia, è una terapia volta a migliorare il benessere fisico, emotivo, sociale e cognitivo attraverso l'interazione con gli animali domestici o addestrati. Creata dallo psichiatra Boris Mayer Levinson negli anni '60, ad oggi viene usata regolarmente sia per curare specifiche patologie che per migliorare l'umore in caso di disabilità intellettiva e psicomotoria o di problemi di umore. Consigliata sia agli anziani che ai bambini, viene usata nelle case di cura, nelle scuole e negli ospedali. Naturalmente la pet therapy va integrata con le normali attività terapeutiche medico-sanitarie e riabilitative, ma è proprio grazie alla presenza di un animale che viene facilitata la comunicazione tra medico e paziente, stimolando la partecipazione attiva di quest'ultimo.
I benefici della pet therapy
La pet therapy solitamente viene praticata con i cani ma possono essere coinvolti anche gatti, conigli, cavalli e altri animali addestrati. I benefici del trattamento? Si favoriscono i processi di socializzazione, soprattutto in presenza di difficoltà emotive, si migliora la produttività nei soggetti affetti da disturbi dell'apprendimento, si riduce l'aggressività e l'iperattività, si mitiga lo stress e si riducono i livelli di ansia. La presenza di un animale migliora l'umore e stimola la produzione di endorfine, limitando i livelli di cortisolo e di glicemia. Beacon, il cane da terapia della squadra di ginnaste americane, è stato definito una vera e propria "spugna emotiva" dal suo responsabile Tracey Callahan Molnar e non sorprende che, assorbendo sempre lo stress delle persone che aiuta, alla fine di ogni "turno" sia così sfinito da dover rimanere steso per ore.