Come preparare un caffè perfetto con l’aggiunta di un solo ingrediente
Un nuovo studio dell'Università dell'Oregon fornisce, indirettamente, un suggerimento su come migliorare la preparazione del caffè. Una tecnica che gli appassionati dell'arabica conosceranno già e che la ricerca statunitense spiega nel dettaglio. Di cosa si tratta nel dettaglio?
Come preparare il caffè perfetto
Christopher Hendon, uno degli autori dello studio, ha spiegato perché aggiungere dell'acqua ai chicchi di caffè prima di macinarli può davvero creare un espresso perfetto. Quando si macina il caffè, se non si aggiunge l'acqua, il prodotto macinato rischia di rimanere attaccati, formando dei grumi.
I grumi riducono il sapore nel caffè, diminuendone la quantità che finisce nella tazzina. Con l'aggiunta dell'acqua, dunque, si può ottenere un espresso più forte e dal sapore perfetto. Lo studio condotto da Christopher Hendon riporta come la quantità di acqua che aggiunger l'acqua alla macinatura del caffè aumenta del 10% il prodotto estratto. Un'aggiunta che non determina necessariamente un cambiamento nel sapore. Soprattutto se si utilizza la caffettiera, se si versa più acqua, una maggiore quantità di prodotto sarà destinata a finire nella nostra tazzina.