video suggerito
video suggerito

Addio diete restrittive: l’alimentazione intuitiva è il segreto per rimanere in forma senza sforzi

Dite addio alle diete restrittive che prevedono l’eliminazione di alcuni cibi e il conteggio delle calorie, per rimanere in forma senza sforzi basta puntare sull’alimentazione intuitiva: ecco di cosa si tratta.
A cura di Valeria Paglionico
35 CONDIVISIONI
Immagine

In quanti con l'inizio del nuovo anno hanno pensato di stravolgere il loro regime alimentare, così da tornare in perfetta forma dopo le feste? Mettersi a dieta in modo serio è tra i buoni propositi più gettonati quando si vuole dare il via a una nuova fase della propria vita, peccato solo che spesso non lo si riesca a rispettare. Il motivo per cui gli obiettivi prefissati sembrano essere irraggiungibili è molto semplice: il più delle volte si seguono delle diete incredibilmente restrittive che finiscono per essere avvertite più come una tortura che come un'abitudine healthy. Esiste però un segreto per evitare che i sacrifici fatti per settimane diventino vani in poco tempo: ecco cos'è l'alimentazione intuitiva.

Com'è nata l'alimentazione intuitiva

Le feste di Natale mettono a dura prova la linea di ognuno di noi, tanto che, una volta finite, quasi tutti proviamo a darci sia all'attività fisica super intensa che alle diete restrittive. L'unico piccolo inconveniente? I regimi alimentari ipocalorici riescono a essere rispettati solo per dei periodi limitati, favorendo il ritorno alle "abbuffate" una volta terminati i cicli di dieta. Per evitare che accada tutto questo, però, esiste una soluzione che, sebbene sembri non dare risultati in modo immediato, in verità è capace di cambiare la propria vita e le proprie abitudini in modo drastico. Si chiama alimentazione intuitiva ed è il regime ideato dall'influencer Justine Doiron nel libro Justine Cooks: A Cookbook: Recipes (Mostly Plants) for Finding Your Way in the Kitchen.

Alimentazione intuitiva, i principi base

In cosa consiste l'alimentazione intuitiva? Si tratta di una sorta di "anti-dieta" basata su 10 principi base, il cui obiettivo è educare le persone a mangiare bene. Chi segue questo regime può mangiare ogni volta che vuole, non deve fare differenze tra cibi "buoni e cattivi" e non è obbligato a privarsi di specifici nutrienti, semplicemente impara a controllare le quantità e a fermarsi quando raggiunge la sazietà. Naturalmente si tratta di un percorso lungo e "tortuoso" ma con un po' di pratica i risultati diventeranno evidenti. Il segreto è ascoltare il proprio corpo e ideare delle ricette healty personalizzate in base ai bisogni del momento, privilegiando le verdure, la frutta e i legumi, degli esempi? Tra i piatti più amati proposti da Justine Doiron ci sono i ceci con le melanzane, l'insalata di cavolo nero al forno con quinoa croccante e i biscotti ai mirtilli, ma è chiaro che le possibilità sono infinite (e adattabili ai diversi prodotti di stagione). Così facendo, si rimarrà in forma a lungo e senza sforzi, dicendo addio alle restrizioni e ai conteggi delle calorie.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views