video suggerito
video suggerito
Tendenze capelli e make up Primavera/Estate 2023

Tagli capelli corti primavera estate 2023: 6 look a cui ispirarsi per essere alla moda

Versatili, sbarazzini e spettinati. I tagli per i capelli corti della primavera 2023 si ispirano al passato riproponendo nuove linee che si adattano ai volti: dal mixie al pixie, fino al buzz cut.
A cura di Federica Ambrogio
15 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'arrivo della primavera è il momento ideale per cambiare look, sia che tu voglia stravolgerlo o semplicemente rinfrescarlo. Se hai voglia di dare nuova vita ai tuoi capelli è ora di provare un taglio di capelli corto: trendy, sbarazzino e perfetto per per la bella stagione. Le tendenze capelli corti della primavera estate 2023 si ispirano al passato, e in particolare agli anni '70, '80 e '90: tornano infatti i tagli come il mixie, il torn bob e i tagli rasati. Abbiamo selezionato le immagini più belle delle nuove collezioni proposte dagli hair stylist, da Evos Parrucchieri a Jean Louis David per trovare la giusta ispirazione per il taglio corto femminile adatto ad ogni età.

Il Pixie cut: il taglio cortissimo per l'estate 2023

Tra i tagli corti più trendy di sempre c'è senza dubbio il pixie cut, il taglio con maxi ciuffo laterale amatissimo anche dalle star. Per la primavera estate 2023 è portato spettinato e arricchito da colori naturali come il castano ricco oppure con sfumature delicate, come quelle luminose del biondo. La sua versatilità lo rende perfetto a qualsiasi età.

Il pixie cut realizzato da Pierre Ginzburg per Revlon Professional
Il pixie cut realizzato da Pierre Ginzburg per Revlon Professional

Mullet e Pixie: il Mixie è il taglio perfetto per chi ama le mezze misure

Non solo pixie: per chi vuole un tocco più sbarazzino e originale il pixie si fonde con il mullet, il taglio scalato più in voga negli anni '70, dando vita al mixie. Del pixie rimane il ciuffo, che può essere maxi e laterale oppure scalato e leggero come una frangia, o ancora geometrico e asimmetrico come quello proposto da Lisap. Del mullet rimane invece la lunghezza anteriore e la scalatura, che rendono il taglio tridimensionale e sbarazzino. Un taglio eccentrico che dona particolarmente alle più giovani e che può essere abbinato anche a colori accesi e pop.

Il mixie di Lisap
Il mixie di Lisap

Torn bob: lunghezza mini e frangia aperta

Alzi la mano chi ha dimenticato il caschetto corto e spettinato degli anni '90 con la scriminatura centrale: lo indossava Natalie Imbruglia nel videoclip della canzone Torn ed è diventato un vero e proprio tormentone. Per la primavera 2023 ritorna in voga il torn bob, un bob cortissimo sulla nuca e più lungo nella parte frontale, spesso portato con una frangia sfilata e aperta. Può essere totalmente personalizzato nei volumi e nelle forme per essere così adattato ad ogni forma del viso per valorizzarlo al meglio.

Il caschetto che non passa mai di moda

Come il pixie cut, anche il caschetto è uno dei tagli corti più celebri e trendy di sempre. Il caschetto corto per la primavera 2023 è portato spettinato o mosso, con la frangia lunga a tendina o leggera e aperta. Gettonatissima anche la versione scalata a strati nella parte posteriore della nuca, che prende il bome di Stacked Bob.

Il caschetto di Salòn Cheska
Il caschetto di Salòn Cheska

Idee tagli corti per capelli ricci

Anche chi ha i capelli ricci può portare i tagli corti! Si pensa sempre che il riccio, per essere gestibile anche a casa, debba essere lungo. Se il taglio è strutturato correttamente in base al capello però, il riccio può essere valorizzato anche da un look corto. Evos Parrucchieri per esempio propone un boule cut, arrotondato e con lunghezze sfilate, impreziosito da una frangia lunga.

Il taglio corto e riccio di Evos Parrucchieri
Il taglio corto e riccio di Evos Parrucchieri

Buzz cut, il taglio rasato e androgino

Per chi non ama le mezze misure la scelta ricade sul buzz cut, il taglio rasato cortissimo che permette di creare un look particolare e di tendenza. Ideale da portare con colori scurissimi come il nero o il castano intenso, oppure con toni diametralmente opposti, dal biondo platino ai colori pastello e persino multicolor, come il look proposto nella collezione Mondrian di Anne Veck.

Il buzz cut multicolor di Anne Veck
Il buzz cut multicolor di Anne Veck
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views