video suggerito
video suggerito
Tendenze beauty Autunno/Inverno 2024-25

Tagli capelli corti, le idee di tendenza da copiare per l’Autunno/Inverno 2024-25

Dall’intramontabile pixie cut al caschetto che non passa mai di moda, fino a tagli più moderni e contemporanei per chi ama giocare, ecco le tendenze da copiare per l’Autunno/Inverno 2024-25.
A cura di Giusy Dente
31 CONDIVISIONI
Il bob di Lily Collins
Il bob di Lily Collins
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella stagione Autunno-Inverno 2024/25 andranno per la maggiore tagli che di anno in anno non perdono mai il loro fascino, come l'intramontabile pixie cut o il caschetto, eterno re delle passerelle amatissimo dalle celebrities. Ma essendo il momento perfetto per osare e giocare con la chioma, per dare un tocco di novità e ricominciare all'insegna della novità lasciandosi alle spalle ferie ed estate, non mancano proposte più innovative. Ecco quindi farsi avanti tagli destrutturati e asimmetrici, l'effetto bagnato, il buzz cut per un look deciso, il mullet, il bixie e lo shag corto.

L’intramontabile Pixie Cut

Il Pixie Cut non passa mai di moda, ma quest'anno la variante da copiare è quella vaporosa, una versione particolarmente glamour in cui a fare da protagonista è il volume estremo, perfetto per dare corpo alla chioma. È un'opzione molto femminile, che si adatta a diverse forme del viso: proprio perché si gioca coi volumi, si può andare a enfatizzare bene i lineamenti. La verticalità si può dare soltanto dietro, oppure si può giocare coi ciuffi anche sulla fronte e lateralmente, oppure con una frangia per un tocco sbarazino. Il finish può essere sia wet (quindi bagnato) che non. Sicuramente si adatta in soprattutto a chi ha il viso ovale con tratti regolari, poco spigolosi.

Il Pixie Cut di Kris Jenner
Il Pixie Cut di Kris Jenner

Shag corto: per chi non vuole osare ma vuole un taglio corto

I fan dei tagli corti, ma meno propensi all'uso delle forbici non devono arrendersi: possono puntare su uno Shag corto, con ciocche che incorniciano il viso e scalatura decisa. A differenza del bob tradizionale all'italiana, questo ha molto più movimento, comunica energia grazie alle ciocche e ai ciuffi ben scolpiti e all'insù.

Emma Corrin coi capelli corti
Emma Corrin coi capelli corti

Il bob: l’evergreen visto anche in passerella

Il bob ciclicamente torna sempre alla ribalta, perché è il taglio che mette tutti d'accordo. Anche qui, a suo favore ha la versatilità, il fatto di adattarsi a ogni tipologia di viso e di non necessitare di particolare manutenzione. Si può personalizzare lo styling per valorizzarsi al meglio: fino alla mandibola, allungato tra il mento e le spalle, con o senza frangia, più lungo davanti, liscio effetto silk oppure mosso e vaporoso. Insomma, le opzioni sono tantissime e una di particolare effetto è il wet bob dal finish lucido, l'ideale per un'occasione speciale. Da Lily Collins a Hailey Bieber, le fan di questo taglio sono tantissime.

Il caschetto mosso di Katherine Heigl
Il caschetto mosso di Katherine Heigl

Buzz cut, per un look deciso

Il Buzz cut è il taglio rasato, da declinare con rasatura uniforme oppure sfumata, lasciando capelli leggermente più lunghi sui lati o sulla sommità della testa. È il taglio rock per eccellenza, quello senza fronzoli e minimal, che però riesce con estrema semplicità a valorizzare le forme e le caratteristiche del volto.

Instagram @kiva.rosescu
Instagram @kiva.rosescu

Il caschetto destrutturato, elegante e contemporaneo

Le amanti del caschetto più desiderose di un tocco moderno e contemporaneo, possono puntare su una variante destrutturata di questo taglio, che risulta ugualmente elegante, ma ancora più accattivante. Il gioco di contorni netti e ben definiti mette in risalto gli zigomi ed enfatizza lo sguardo: perfetto per le personalità meno timide e coraggiose, che non hanno paura di farsi notare e di mettere bene in evidenza il volto.

Il caschetto di Claire Danes
Il caschetto di Claire Danes

Mullet, il taglio asimmetrico intramontabile

O si ama o si odia: il mullet resta comunque un taglio intramontabile. L'Autunno/Inverno 2024-25 è quello della variante disordinata e spettinata. La versione messy è perfetta abbinata a una maxi frangia.

Instagram @officialhandz_k
Instagram @officialhandz_k

Bixie, il taglio pixie e bob

Il Bixie è un taglio che si colloca a metà strada tra il pixie e il bob, lungo fino alla nuca, spesso accompagnato da frangetta e ciuffo o dal tirabaci. Per un volume extra si può optare per una scalatura sulla parte alta della testa, che abbinata a frangia si adatta perfettamente ai visi da riequilibrare, quelli con il mento che sporge più della fronte. Il bixie è invece meno indicato per i visi tondeggianti: in questo caso si può comunque personalizzare il taglio giocando con una variante molto sfilata e leggera. Risulta perfetto per i visi ovali e allungati e per addolcire eventuali zigomi sporgenti.

31 CONDIVISIONI
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views