Reverse Cut Crease, il make-up “al contrario” è il must della primavera: come realizzarlo
La primavera è ormai arrivata e tutti hanno voglia di dare libero sfogo alla propria creatività tra look vitaminici e make-up luminosi. Qual è il trucco must-have del momento? Si chiama Reverse Cut Crease e sui social sta letteralmente spopolando, tanto che praticamente tutte le influencer beauty lo hanno sfoggiato almeno una volta in un selfie o in una Stories. Come si può immaginare dal nome, si tratta di un make-up che "capovolge" le proporzioni del trucco occhi invertendo i colori e dando vita a un effetto arcobaleno perfetto per portare un tocco variopinto alle giornate soleggiate e miti. Ecco come fare per realizzarlo e le sue origini.
Le origini del Reverse Cut Crease
Il cut crease è un trucco occhi dal fascino retrò, è nato negli anni '60 e permette di esaltare lo sguardo con l'ombretto, donandogli particolare profondità. Per realizzarlo è necessario tracciare una riga marcata sulla piega dell'occhio, completando il tutto con un ombretto chiaro o con un correttore sulla palpebra mobile e un ombretto scuro sulla palpebra fissa.
Così facendo, si viene a creare un contrasto sensuale e malizioso sia quando l'occhio è aperto che quando l'occhio è chiuso. Certo, richiede manualità e dimestichezza ma il risultato è decisamente assicurato, basti pensare al fatto che in oltre 60 anni di vita non ha perso il suo fascino e continua a essere sfoggiato quando si vuole rendere magnetico lo sguardo.
Come realizzare il "trucco al contrario"
La moda del momento è quella di capovolgere il cut crease, reinterpretandolo così in chiave moderna e super originale. Il Reverse Cut Crease inverte i colori, le luci e le ombre del tradizionale trucco anni '60, giocando con delle nuance decisamente più accese rispetto a quelle classiche.
Come si realizza? Il segreto è usare un colore scuro ma intenso appena sotto le sopracciglia e un tono più acceso e luminoso nell'angolo esterno dell'occhio. Si può osare con ombretti fluo, bianco latte o semplicemente con il nero, l'importante è non avere paura di esagerare. Il risultato è un vigoroso effetto chiaroscuro, capace di aggiungere un tocco di forza alla propria immagine.