Prada lancia la prima linea di trucco: perché le case di moda puntano sempre di più sul beauty
La moda non va mai in vacanza, neanche ad agosto. Anzi, il mese vacanziero per eccellenza si apre con una novità: il debutto eccellente di Prada nel settore della skincare e del make up. L'annuncio è arrivato a sorpresa pochi giorni prima del lancio: rossetti, ombretti, fondotinta e creme per il viso saranno in vendita proprio a partire da agosto. L'obiettivo della casa di moda milanese è quello di ‘ripensare' l'idea di bellezza: la funzione dei cosmetici non è più quella di coprire e correggere, ma di adattarsi al volto e di esprimere la bellezza unica di ciascuno di noi.
Arriva il make up firmato Prada
Fino a questo momento, la linea beauty di Prada era interamente focalizzata sulle fragranze, realizzate in collaborazione con L'Oreal. Ora si allarga con prodotti skincare e make up: ad anticipare la notizia è stato il magazine WWD, che riporta le parole dei due direttori creativi, Miuccia Prada e Raf Simons: "Che cosa significa bellezza oggi? Questa domanda è stata al centro del nostro lavoro con L'Oréal. Abbandonando tutti i cliché del passato, crediamo che la bellezza oggi sia la rappresentazione della propria personalità, nel nome della libertà e fiducia in se stessi". A curare la linea cosmetica è la make up artist Lynsey Alexander. Dalle piccole anticipazioni lanciate sui social possiamo intuire che la linea punta tutto su un packaging minimale e raffinato, una gamma di colori classici e decisi e formule ad alta tecnologia.
Perché le case di moda lanciano le linee beauty?
Prada è solo l'ultimo brand di moda, in ordine di tempo, a cimentarsi nel settore cosmetico. Sono moltissimi infatti i marchi di moda che hanno una fiorente linea di bellezza: Chanel, per citare un esempio storico, pioniera nel settore fin dagli anni di Mademoiselle, e poi Giorgio Armani, con Armani Beauty. Gucci nel 2014 ha lanciato la linea Gucci Cosmetics, che sotto Alessandro Michele è diventato un simbolo di inclusività, con un make up per tutti. Nel 2021 è arrivata la linea Valentino Beauty e ora è la volta di Prada. Dietro a queste scelte c'è la volontà di offrire ai clienti un'esperienza a 360 gradi, dagli abiti al tocco finale del rossetto. Ma ci sono anche ragioni commerciali: magari non tutti possono permettersi una borsa Prada, ma un ombretto o un rossetto sì. È un modo per avvicinare al brand nuovi potenziali clienti e per coinvolgere fasce di persone che normalmente non acquisterebbero quel marchio. E sicuramente l'esercito delle fan di Prada non vede l'ora di provare le palette!