Perché lavarsi i capelli dopo ogni allenamento in palestra non fa male
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2025/02/capelli-allenamento-lavare-tutti-i-giorni-fa-male-1200x675.jpg)
Lavare i capelli ogni giorno fa male alla cute. Siamo cresciuti tutti con questa e altre convinzioni relative ai capelli. Su TikTok si dibatte da un po' di tempo sul tema haircare, soprattutto dopo un allenamento in palestra. Diversi creator hanno condiviso con gli utenti la loro opinione e la loro routine dopo ogni workout. La domanda che in tanti si pongono è cosa fare se ci si allena tutti giorni.
Lavare i capelli tutti i giorni fa male?
Dopo un allenamento in palestra, a prescindere da quale esso sia, e soprattutto dopo aver usato attrezzi e tappetini, lavarsi i capelli diventa una necessità. Il pilates e lo yoga sono sicuramente allenamenti a bassa intensità, che fanno sudare meno di una sessione di allenamento cardio, e per questo può non essere necessario lavarsi i capelli. Tuttavia, se volete lavarli dopo ogni allenamento, quindi anche ogni giorno, potete farlo perché i capelli non si rafforzeranno lavandoli meno. Fa eccezione il nuoto, sport che espone i capelli al cloro, che non necessita ogni giorno di un lavaggio dei capelli con shampoo e altri prodottti.
Per curare i capelli come si deve, è importante utilizzare shampoo e balsamo adatti a lavaggi frequenti, per evitare di danneggiare il cuoio capelluto. Inoltre, per proteggere le punte e le radici dall'utilizzo di phon e piastra, che espongono il capello a fonti di calore ogni giorno, è importante utilizzare termoprotettori o altri prodotti delicati. Insomma, lavare i capelli dopo che sono stati esposti agli ambienti della palestra fa bene, soprattutto se fate allenamenti che vi fanno sudare particolarmente.