Nek da giovane, le foto del cantante in gara a Sanremo 2024
Nek, nome d'arte di Filippo Neviani, è uno dei cantautori più noti sulla scena musicale italiana. 52 anni compiuti lo scorso 6 gennaio, Nek ha esordito a soli 14 anni. Quest'anno partecipa con Pazzo di Te al Festival di Sanremo 2024 che canta insieme all'amico Francesco Renga con cui, nel 2022, ha dato il via a una collaborazione che culmina con l'album RengaNek pubblicato nel 2023. Diverse foto dimostrano com'è cambiato Nek rispetto ai suoi inizi.
Le foto di Nek prima del successo
La carriera di Nek inizia nel lontano 1986, quando questo ragazzo nato a Sassuolo, in provincia di Reggio Emilia, inizia come cantante country in un duo. Nel 1993 prende parte per la prima volta a Sanremo nella categoria Nuove proposte con il brano In Te. Anche lo stile è ancora in via di definizione, come vediamo nella foto del brano dove Nek sfoggia ancora lunghi capelli all'indietro e un gilet sopra una semplice t-shirt bianca in pieno stile anni Ottanta.
Nek a Sanremo nel 1997 con Laura non c'è
Nel 1997 firma con la Warner Music Italia e nello stesso anno esce il celebre singolo Laura non c'è che diventa uno dei brani più ascoltati dell'anno (e non solo), anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo. Con quello che diventerà una delle canzoni simbolo della sua carriera, Filippo Neviani si classifica settimo.
Il look di Nek al Festivalbar nel '98 con Se io non avessi te
Nell'estate del 1998 partecipa al Festivalbar con Se io non avessi te. Nek ha 26 anni e in pieno mood anni Novanta sfoggia capelli dritti all'indietro, che formano un effetto cresta. Il look è semplice e più o meno sempre costante: giacca nera e camicia bianca quasi sempre aperta.
Lo stile di Nek negli anni 2000
Con l'arrivo degli anni Duemila ecco che arriva anche la consacrazione, tra tour all'estero, il duetto con Laura Pausini e la vittoria al Festivalbar nel 2005 con la canzone Lascia che io sia. Dopo molti riconoscimenti, torna nel 2015 a Sanremo con il brano Fatti avanti amore. Nel corso degli anni, lo stile di Nek è diventato sempre più specchio della sua anima rock, alternando giubbotti in pelle neri a semplici t-shirt. La "cresta" degli anni Novanta è rimasto l'hairstyle di base del cantante, che, nelle ultime partecipazioni a Sanremo, ha optato anche per look più eleganti, scegliendo completi sartoriali.