Le tendenze capelli dalle sfilate Primavera/Estate 2025 della Milano Fashion Week
La Milano Fashion Week si è appena conclusa. Le Maison hanno presentato le collezioni Primavera/Estate 2025, ma gli show sono stati anche una preziosa occasione per farsi un'idea sulle tendenze in materia di acconciature e make-up. Davide Diodovich, Davines Ambassador e Key Hairstylist della sfilata di Federico Cina e per Genny, ha spiegato a Fanpage.it cosa vedremo nella prossima stagione, in base a quello che gli stilisti hanno fatto sfilare in passerella.
Gli hair trend visti alle sfilate
Le passerelle della Primavera/Estate 2025 sono state la conferma del ritorno a un'estetica più minimal e semplice. Davide Diodovich, da professionista del settore, ha attraversato col suo lavoro questo cambiamento: "Sicuramente, come spesso accade ripercorrendo le tappe nel corso della storia, l’hair styling segue il flusso d’energia del suo tempo. Vediamo come un’estetica pulita e rassicurante predomina su strutture ed esasperazioni che fanno sempre meno la loro comparsa; il tutto con un occhio sempre rivolto alle nuove tecnologie, al mondo dell’arte o rielaborato in chiave glam".
Proprio per questo motivo, per quanto riguarda i capelli, si sono viste chiome prevalentemente naturali, a differenza di quando invece sfilavano molte acconciature eccentriche e parrucche esagerate: "Abbiamo visto la transizione di un culto estetico orientato agli eccessi divenire via via più rassicurante, delineando un ritorno al minimalismo/brutalismo, che fa di confortevoli uniform e basic’s must have i suoi elementi cardine. Così anche l’hairstyling si rinnova in una chiave più pulita in modo da accompagnare al meglio l’animo contemporaneo".
Le tendenze viste alle sfilate le ha così delineate: "In questa stagione le tendenze si sovrappongono fino ad intrecciarsi da teste piccole con giochi di proporzione nei volumi, calotte con effetto hair cap e glossy, righe asimmetriche alternate a fluidità delineati da capelli al naturale. Potremmo dire che il tratto che delinea gli hair trend di stagione sia stato disegnato a mano libera". Le righe asimmetriche sono quelle viste ad esempio durante la sfilata di Missoni: le acconciature portate in passerella si rifacevano proprio all'iconico motivo a zig zag tipico della stampa Missoni, con acconciature ispirate a linee geometriche tra chignon bassi, trecce morbide e diverse texture.
Le novità e le conferme alla Milano Fashion Week
Le chiome effetto seta nell'ultimo periodo hanno ceduto un po' del loro successo alle chiome messy e voluminose, coi capelli mossi. Sulle passerelle della Primavera/Estate 2025, però, il liscio è tornato. L'esperto ha spiegato: "L’effetto seta sul capello riesce, con sinuosità, a rendere portabile qualsiasi stato d’animo. Sembra poco alle volte, ma la dote del dare valore in ogni contesto è la sana essenza della semplicità. Il silk effect è in grado di dare nuova luce a uno scenario urbano in cui esprimere se stessi può avere dei gap, ma onde al naturale donano leggerezza a ogni tipo di capello e di inventiva".
Allo stesso modo si è visto di meno l'effetto bagnato, che però non va considerato del tutto tramontato a vantaggio del wet: "L’effetto bagnato appare nei trend dei capelli come il little black dres, ossia un evergreen che può essere presente in percentuale maggiori o minori ma destinato a far la sua comparsa di stagione in stagione". Ciò che non manca mai è il raccolto: "È facile pensare che, nel rappresentare al meglio le nuove proposte dei designer, un look pulito e dall’aspetto curato è per sua natura la soluzione ideale; spesso adatta anche ad alleggerire elaborati creativi che, diversamente, potrebbero essere inscenati in maniera appesantita".